00:00 17 Gennaio 2018

MODELLO EUROPEO: vanno di moda le corse estreme?

Modello europeo forzato all'anticiclone e al caldo? Sembra di si...

Ecco il diagramma completo del modello europeo, ovvero il ventaglio di cluster alternativi del modello medesimo (si tratta di 50 corse alternative, compresa ovviamente quella ufficiale).

La linea rossa rappresenta la media degli scenari, lo parte colorata in blu è la spaziatura di tutti le corse alternative, mentre la linea nera rappresenta il run ufficiale...quello che stamattina decreta un anticipo di primavera sull’Italia.

Come si può notare dal diagramma, il run più caldo (che andrebbe scartato in quanto corsa estrema) viene invece sbattuto in prima pagina come run ufficiale, rappresentato dalla linea scura che si nota nel grafico.

E’ palese che tale corsa risulta la più estrema di tutte, di conseguenza assai poco credibile. Ieri alla stessa ora, veniva portato agli altari ufficiali la corsa più estrema verso il freddo, ovvero in senso opposto. Di conseguenza è molto probabile che con le prossime emissioni il modello europeo tornerà a disegnare scenari più morbidi, che potrebbero prevedere ancora il flusso atlantico, ma con qualche perturbazione in più…senza scomodare scenari da aprile inoltrato…!

Autore : Paolo Bonino