00:00 12 Agosto 2017

Il TEMPO in sintesi per la settimana 14-20 agosto! Cosa accadrà?

Nuovo peggioramento temporalesco tra venerdì 18 e sabato 19 a partire dal nord Italia?

IN SINTESI 
La settimana di Ferragosto si aprirà con il sole quasi ovunque, salvo locali rovesci pomeridiani nelle Alpi. Da venerdì 18 si prevede un netto peggioramento al nord con temporali, in estensione e in successivo trasferimento al centro e su parte del sud nel corso del fine settimana, specie sul versante adriatico, unitamente ad un generale calo termico.

DETTAGLIO
Lunedi 14 agosto
bel tempo ovunque ma nelle Alpi annuvolamenti irregolari associati nel pomeriggio a locali rovesci o brevi temporali. Caldo moderato.

Martedì 15 agosto bella giornata estiva ovunque. Temperature in aumento e caldo.

Mercoledì 16 agosto un po’ instabile su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana del nord con qualche spunto temporalesco, specie nel pomeriggio-sera. Bello altrove e sempre caldo.

Giovedì 17 agosto: passaggi nuvolosi irregolari al nord con qualche locale fenomeno nelle Alpi, per il resto asciutto e prevalenza di sole. Al centro e al sud bel tempo estivo.

Venerdì 18 agosto: arrivo di temporali diffusi al nord in movimento da ovest verso est con moderato calo termico, parziali addensamenti anche tra Toscana, Umbria e Marche con isolati rovesci, per il resto ancora soleggiato e caldo.

Sabato 19 agosto: ancora tempo molto instabile al nord con rovesci, qualche temporale, locali grandinate e persino neve nelle Alpi oltre i 2300m, fresco in pianura. Fenomeni in graduale sfondamento anche al centro con temporali soprattutto tra Toscana interna, Umbria, Marche, ma verso sera anche su Lazio ed Abruzzo. Ancora soleggiato al sud.

Domenica 20 agosto: migliora al nord-ovest, temporali su estremo nord-est, Romagna, regioni centrali, specie del versante adriatico, poi Campania, Molise e Puglia, temperature in ulteriore diminuzione e sostenuta ventilazione settentrionale

 

Autore : Alessio Grosso