00:00 18 Febbraio 2016

ANALISI MODELLO EUROPEO: due episodi di MALTEMPO ravviveranno l’inverno sull’Italia

Il modello nostrano propone questa mattina due episodi interessanti, da seguire molto attentamente...

L’inverno non ci sta ad uscire dalla scena italiana nel completo anonimato. La stagione più travagliata dell’anno cercherà di mettersi in mostra, con due episodi perturbati che colpiranno il nostro Paese durante la prossima settimana.

Non stiamo parlando di freddo, bensì di piogge, nevicate e venti forti, che faranno la spola da nord a sud, ravvivando quello che resta di una stagione che ha perso ormai la propria identità.

Il primo guasto interverrà sull’Italia nella giornata di martedì 23 febbraio (prima cartina in alto a sinistra). Si tratterà di un passaggio frontale rapido, da nord-ovest, che impegnerà parte delle regioni settentrionali e il centro-sud con rovesci e nevicate sui rilievi.

A seguire si manifesterà un calo delle temperature, sotto l’egida di venti forti settentrionali che agiteranno non poco i bacini centro-meridionali italiani.

Gli effetti del primo fronte si esauriranno nella giornata di mercoledì con gli ultimi fenomeni al meridione. Giovedì e venerdì avremo due giornate di tregua, mentre sabato l’elaborato ci mostra un intenso peggioramento da ovest che colpirebbe segnatamente il nord e l’alto Tirreno (seconda figura a lato).

In questo frangente, la neve potrebbe cadere anche sulle pianure del nord e a quote alquanto basse sull’Appennino settentrionale. Sarebbe un bel colpo per dare un ulteriore incremento al manto nevoso in montagna, oltre che per le piogge che cadrebbero su molte regioni, risolvendo completamente i problemi di deficit idrico dopo mesi di strapotere anticiclonico sull’Italia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino