Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: dopo il CALDO tanta INSTABILITA', poi...

Confermato un inizio di settimana instabile sull'Italia con frequenti temporali. Il primo week-end di giugno potrebbe essere invece migliore...

In primo piano - 27 Maggio 2016, ore 09.08

Salgono i termometri sulla nostra Penisola sotto il fiato bollente africano che in queste ore sta interessando soprattutto le due Isole Maggiori.

Si tratta di una risposta calda del tutto temporanea, che fa capo ad una depressione sul Vicino Atlantico, in procinto di entrare sul Continente ad iniziare dalla giornata di domenica 29 maggio.

La medesima depressione sarà centrata sulla Germania nelle prime ore di lunedì 30 maggio (prima mappa), con coinvolgimento diretto del centro-nord Italia e parte del meridione.

Solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia saranno immuni da questo abbraccio instabile ed avranno condizioni meteoclimatiche migliori.

Arrivando alle soglie del primo week-end di giugno, la situazione dovrebbe essere ancora moderatamente instabile sulla nostra Penisola.

In questo frangente verranno interessate soprattutto le regioni centro-meridionali con alcuni temporali che interesseranno soprattutto la dorsale appenninica e il versante adriatico (seconda cartina a lato).

Le regioni di ponente e la Sardegna godranno di un tempo migliore, in quanto l'alta pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo dovrebbe rimontare e consentire anche una ripresa del quadro termico.

La suddetta rimonta dovrebbe divenire realtà sul Mediterraneo durante il primo week-end di giugno (terza mappa).

Ecco il cuneo anticiclonico che nella giornata di domenica 6 giugno prenderà tutto il Mediterraneo centro-occidentale e gran parte d'Italia, quantomeno il nord e i settori di ponente.

Il medio-basso Adriatico e il meridione saranno invece interessati da un po' di instabilità con rischio di qualche temporale in un contesto ancora abbastanza fresco.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.21: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Capodimonte..…

h 07.20: Roma Via di Acilia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Posidippo e Via Cristoforo C..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum