TEMPORALI: mercoledì 10 saranno provvidenziali per una regione, ecco quale
La forte perturbazione in transito nella giornata di mercoledì 10 settembre su mezza Italia potrebbe finalmente riuscire a coinvolgere anche la Sardegna, troppo spesso ormai ignorata dalla gran parte dei fronti temporaleschi in transito durante l’estate per i motivi più vari: troppo a nord, troppo a sud, troppo debole, troppo protetta dall’anticiclone.
Questa volta l’isola potrebbe farcela a ricevere accumuli di pioggia anche rilevanti, sia pure come sempre non distribuiti in modo democratico, cioè estesi a tutto il territorio e tantomeno non di quelli placidi e moderati, ma frutto di attività temporalesca e dunque piuttosto violenti, cioè in grado di scaricare in pochi minuti, ingenti quantità di pioggia. E’ comunque tutta acqua provvidenziale, dopo tanta siccità, tipica dell’estate in Sardegna, ma che stavolta si è protratta fin dalla primavera scorsa:

Qui vediamo la linea temporalesca che nelle prime ore di mercoledì sembra destinata a colpire il nord-ovest della regione, in particolare il Sassarese, qui sotto invece ecco un’altra “visione” perturbata che impegnerebbe il centro-sud dell’isola (tra Barbagia e Cagliaritano) tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio sempre di mercoledì 10 e questa sarebbe davvero un discreto colpo (tra i 10 e i 30mm):
