Possibile bomba d’acqua scaccia siccità sulla Sicilia il 10 ottobre
Si susseguono le emissioni che contemplano la possibilità di una bomba d’acqua con accumuli di pioggia superiori ai 50mm in poche ore sulla Sicilia intorno a giovedì 10 ottobre. E’ vero, mancano ancora molti giorni, l’attendibilità non può andare oltre il 30%, ma questa possibilità viene rilanciata ormai troppe volte dai vari modelli per essere ignorata. Così ne facciamo partecipi i lettori, soprattutto quelli siciliani, che guardano il cielo nella speranza che possa finalmente piovere.
Vediamole allora queste mappe relative al modello GFS divise in due distinti intervalli temporali, la notte e il mattino di giovedì 10 ottobre e il pomeriggio sera. Noterete i preziosissimi accumuli nell’Agrigentino ma piogge temporalesche confortanti un po’ su tutta l’isola.

Anche la seconda mappa rincara la dose e coinvolge maggiormente il Palermitano (meno il Siracusano) ma anche la vicina Calabria, anch’essa bisognosa di piogge rilevanti. La colorazione rossa sottende fenomeni superiori ai 50mm, in viola anche oltre i 70mm.
