L’anticiclone potrebbe essere un “gruviera” tra il 7 e il 20 giugno

Un anticiclone in formato “gruviera” potrebbe andare in scena sull’Italia dal 7 giugno. Lo dice l’ultima emissione del modello GFS, che non lo vede più come un baluardo invalicabile, ma con un sacco di acciacchi in cui l’aria fresca atlantica potrebbe inserirsi, dando luogo, a tratti, a rovesci e temporali anche di forte intensità, specie su Alpi, regioni adriatiche e medio Adriatico.
In un simile contesto la persistenza del caldo sarà messa in serio dubbio da queste infiltrazioni fresche, che renderanno così il suo dominio meno opprimente.
Naturalmente si tratta solo di un’emissione, ma anche la media degli scenari conferma questa performance poco brillante, perlomeno rispetto alle emissioni dei giorni scorsi. Giugno sarà dunque meno estremo del previsto? Perchè no?

