10:59 28 Maggio 2024

Il week-end si salverà dal MALTEMPO? Su alcune regioni NO

Il primo fine settimana dell'estate meteorologica non concederà sconti: molte aree della Penisola risentiranno ancora di condizioni instabili, con temperature non all'altezza del periodo in corso. Vediamo le prime proiezioni dei modelli.

La grossa ferita barica che funesterà l’Europa centrale ed il centro-nord della nostra Penisola a partire da giovedi 30 maggio (Giovedi e venerdi MALTEMPO anche INTENSO su alcune regioni – MeteoLive.it) sembra avere vita lunga; ciò significa che il primo fine settimana dell’estate meteorologica sarà accompagnato da molta instabilità con rovesci e temporali che faranno la spola segnatamente al nord e su parte delle regioni centrali. Il meridione e le Isole resteranno un po’ ai margini di questa grande figura instabile e potranno godere di un tempo migliore ed anche più caldo.

In questa sede prenderemo in considerazione la situazione prevista per il prossimo week-end secondo i modelli americano ed europeo, ovvero i due elaborati più performanti presenti in circolazione. Il periodo preso in esame è la notte tra sabato 1 e domenica 2 giugno.

Iniziamo con le prospettive imbastite questa mattina dal MODELLO AMERICANO:

Notiamo una situazione molto complessa a scala europea. L’alta pressione si pavoneggerà in prossimità delle Isole Britanniche dove il tempo sarà estivo a tutti gli effetti. Da noi e sull’Europa centrale sarà invece presente una complessa saccatura con asse disposto da sud-ovest verso nord-est.

Le regioni settentrionali e gran parte di quelle centrali saranno quindi teatro di rovesci e temporali, alternati comunque a periodi di pausa in un contesto anche abbastanza fresco. Situazione migliore invece al sud e sulle Isole che saranno solo lambite dalla struttura instabile ed avranno fenomeni decisamente più blandi oltre a temperature più elevate.

La seconda mappa mostra invece la situazione attesa per il medesimo lasso temporale, la notte tra sabato 1 e domenica 2 giugno, secondo il MODELLO EUROPEO:

La mappa è praticamente sovrapponibile a quella del modello americano, con differenze davvero esigue. Ciò significa che quanto scritto sopra per il modello di oltre oceano vale anche per l’elaborato europeo e inoltre che la probabilità di accadimento di quanto enunciato risulta decisamente alta.

Prepariamoci quindi ad una festa della Repubblica molto instabile al nord e su parte del centro, più stabile invece sulle Isole e al meridione.