00:00 2 Ottobre 2011

2 ottobre: parte una domenica di piena estate dalle Alpi alla Sicilia

Gran sole previsto pressochè per l'intera giornata su tutto il territorio italiano. Temperature superiori alla norma e clima praticamente estivo che invoglia a trascorrere il tempo libero all'aperto.

 Una domenica di ottobre da fare impallidire quelle calienti di pieno luglio. Anzi, per dirla tutta, questo particolare andamento stagionale del 2011 sta regalando una giornata domenicale più soleggiata e calda di quanto ci abbia elargito il mese di luglio.

Qui l’Africa non c’entra e nemmeno i discorsi superficiali sul riscaldamento globale, è la potenza straordinaria di questo anticiclone a fare tutto, quindi la causa va ricercata in ambito sinottico. Un intensa Corrente a Getto che si inserisce nel pallone di alta pressione gonfiandolo a pulsazioni successive con la benedizione delle grandi depressioni polari che scorrono a latitudini impossibili.

Poco può fare il diminuito soleggiamento dovuto all’accorciamento delle giornate. Chi ama il sole e il caldo dunque si goda questi momenti di pura estate ottobrina, poichè all’orizzonte si stagliano i primi sentori di un tempo che cambia.

 

Nelle immagini il sole che splende dale Alpi al nostro meridione. Nella prima immagine la tersa mattina di sole sul Monte Rosa, nella seconda albra tranquilla al lido di Latina, nella terza solare mattinata sulle meraviglie del Salento. 

 

Autore : Luca Angelini