00:00 16 Agosto 2012

Settima ondata di caldo ormai “a regime”. In quali città si patirà maggiormente la calura?

Ecco la (poco invidiabile) "top ten" delle città piu calde d'Italia nei prossimi giorni.

Signori, si parte! Non è un viaggio di piacere o una bella vacanza all’estero. Quella che si prospetta per i prossimi giorni sarà forse l’ondata di caldo più dura da sopportare, soprattutto per le nostre regioni centro-settentrionali.

L’asse del cuneo africano, questa volta, sarà occidentalizzato ed infuocherà soprattutto il centro-nord del nostro Paese. Le ondate di caldo precedenti, invece, hanno avuto come preferenza il meridione, oltre all’Europa orientale, lasciando il settentrione ai margini.

Quali saranno le giornate peggiori? L’ondata di caldo andrà a regime a partire da venerdì 17. Tra sabato 18 e mercoledì 22 agosto dovrebbe raggiungere il suo picco.

Le temperature piu elevate seguiranno lo spostamento dell’asse del promontorio, aumentando prima al centro-nord ( quando il cuneo sarà occidentalizzato) e poi anche al sud, specie alla metà della settimana prossima.

Quali le città più calde? Il nostro modello prevede 39° a Terni e Grosseto, 38° a Bologna, Pistoia e Perugia, 37° a Firenze, Roma e 36° a Milano. Queste temperature si registreranno tra sabato e martedì, quando l’asse del cuneo sarà occidentalizzato.

A seguire, il caldo punterà il sud con l’orientalizzazione dell’asse. Ecco i 39.5° di Foggia, attesi giovedì prossimo ed i 39° di Caltanissetta, attesi sempre nella giornata di giovedì 23.

Saranno possibili i 40°? Purtroppo temiamo di si, specie al centro, tra lunedì 20 e mercoledì 22 agosto.

Autore : Paolo Bonino