00:00 24 Luglio 2003

FLASH TEMPERATURE: 39° ad Olbia e 38° a Cagliari!

Ecco il quadro termico di questo pomeriggio sul nostro Paese.

Se le regioni settentrionali godono di un po’ di fresco per via dei temporali, il centro, ma soprattutto il sud e le Isole, fanno i conti ancora con temperature in qualche caso “canicolari”.

Il valore più alto si registra al momento ad Olbia, con 39° e un tasso di umidità del 31%. La temperatura realmente percepita dal nostro organismo, ovvero l’indice di calore, risulta essere 41,6°.

Anche Cagliari fa registrare una temperatura molto alta, con ben 38°. Anche in questo caso abbiamo un tasso di umidità del 31%, con conseguente indice di calore di circa 40°.

Fa decisamente caldo anche in Sicilia, con Catania che fa registrare 37° con il 36% di umidità.

Fa sensazione anche il dato di Potenza, città collocata ad oltre 800 metri di altezza, che al momento registra 35°, con il 24% di umidità.

Non solo il sud e le Isole sono alle prese con temperature elevate. Anche al centro i valori sono notevoli; tuttavia, rispetto ai giorni scorsi, si è registrato un lieve calo: 36° a Frosinone, con il 39% di umidità; 35° a Perugia e 34° a Firenze, Arezzo e Roma.

Al nord, come già accennato, i valori sono diminuiti anche in maniera sensibile rispetto alla giornata di ieri. A Bologna, Bergamo e Bolzano si registrano solo 23°.

25° la temperatura massima di Torino, 27° si registrano a Milano e Novara, mentre Genova fa segnare 28° con un tasso di umidità del 51%.
Autore : Paolo Bonino