00:00 27 Agosto 2001

Ecco la ” sorgente ” del peggioramento di giovedì.

Analizziamo gli eventi che prepareranno il transito della perturbazione che dovrebbe interessare il centro-nord a partire da mercoledì sera.

Dall’immagine satellitare ripresa questo pomeriggio si nota molto bene una zona di bassa pressione sulla Spagna che già sta dando i suoi frutti con temporali sparsi.

In alto a sinistra si nota la perturbazione che dovrebbe interessarci nella giornata di giovedì: a prima vista potrebbe sembrare lontana e non in grado di influenzarci, ma se osserviamo attentamente la sua parte meridionale, questa tende ad essere “catturata” dalla bassa pressione spagnola. L’alta pressione ora presente sull’Inghilterra dovrà migrare per forza di cose verso est, andando ad interessare l’Europa centrale.

Nel frattempo la depressione avrà acquistato l’energia sufficiente per muoversi e il suo movimento non sarà verso nord est, come nelle precedenti occasioni, ma verso di noi, proprio a causa della presenza dell’alta pressione sul centro Europa che imporrà alla perturbazione una traiettoria bassa.

Quindi, salvo sorprese, il fresco e i temporali sono alle porte…
Autore : Paolo Bonino