00:00 20 Giugno 2015

Temporali in Adriatico, occhio alla grandine!

Aria fresca si riversa in Adriatico determinando temporali, che coinvolgeranno anche la dorsale appenninica centro-meridionale e forse ancora la Romagna e l'estremo nord-est nel pomeriggio. Domenica e lunedì bel tempo ovunque, salvo nubi in montagna. Martedì temporali in arrivo al nord entro sera, specie sul nord-est, in trasferimento attenuati mercoledì al centro. Giovedì e venerdì prevalenza di bel tempo salvo residui temporali in Appennino. Clima gradevole. Dal fine settimana nettamente più caldo.

SITUAZIONE: una corrente fresca da nord-ovest interessa il versante adriatico, determinandovi temporali e un calo delle temperature, coinvolta anche la dorsale appenninica centro-meridionale e ancora l’estremo nord-est e la Romagna. Sui versanti occidentali e sulle isole maggiori prevalenza di sole.

EVOLUZIONE: domenica affluirà aria più secca e stabile un po’ ovunque e il tempo risulterà in gran parte soleggiato. Lunedì un po’ di nuvolaglia si affaccerà sulle Alpi, segnale dell’avvicinamento di un fronte freddo, che martedì porterà temporali soprattutto sul nord-est e mercoledì attenuati al centro. Clima gradevole.

MEDIO-LUNGO TERMINE: da giovedì a sabato ancora correnti mediamente settentrionali e clima ancora nel complesso gradevole, da domenica probabile rimonta anticiclonica con radici africane e caldo sempre più intenso sino ai primi di luglio.

OGGI: al nord-ovest e sulla Sardegna cielo sereno, al nord-est e sull’Emilia-Romagna ancora un po’ di instabilità e nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco, specie tra Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e Romagna con locali grandinate. Al centro nuvolosità irregolare con addensamenti più intensi in Appennino e sul medio Adriatico, associati a rovesci sparsi o brevi temporali, localmente grandinigeni. Più sole sui versanti tirrenici. Al sud tempo in peggioramento su Molise, Puglia e zone interne appenniniche con temporali anche forti e grandinigeni e calo delle temperature, irregolarmente nuvoloso sul resto del sud con locali rovesci pomeridiani a sfondo temporalesco, più sole in Sicilia. Temperature in generale flessione.

DOMANI: residua instabilità al sud e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale nel pomeriggio con qualche isolato temporale; locali focolai temporaleschi anche sull’estremo nord-est, segnatamente le Prealpi Carniche e Giulie, per il resto bel tempo e clima gradevole, un po’ caldo solo nel pomeriggio. 

 

Autore : Alessio Grosso