Tanti TEMPORALI ed ARIA FRESCA tra il 15 e il 22 settembre in Italia
La situazione a scala italica e mediterranea resterà improntata ad una generale instabilità che in un primo tempo interesserà il centro-sud, ma a seguire tutta l'Italia. Clima gradevole, se non addirittura fresco sotto eventuali piogge o temporali. Facciamo il punto con le mappe a medio e lungo termine oggi disponibili.
Tramontata definitivamente la tesi anticiclonica avallata dalle mappe della settimana scorsa, ora si punta ad individuare quali momenti saranno più instabili sulla nostra Penisola nell’arco dei prossimi giorni.
L’ondata fresca che ci interesserà nei prossimi 3-4 giorni lascerà una coda instabile tra il week-end e l’inizio della settimana prossima che interesserà segnatamente il versante adriatico e il meridione. A seguire, l’alta pressione non spancerà verso l’Italia, ma punterà verso la Scandinavia, isolando un massimo molto forte in loco. Tutta l’Europa meridionale, compresa ovviamente l’Italia, si troverà quindi abbracciata da condizioni instabili e fresche che verranno governate da correnti orientali a tratti tese.
La prima mappa è la media degli scenari del modello americano GFS valida per giovedi 19 settembre:
Evoluzione bloccata da una sella anticiclonica molto forte, presente con un massimo sulla Scandinavia. Temporali, rovesci ed aria più fresca agiranno da nord a sud sul nostro Paese, portando avanti in maniera decisa la stagione autunnale.
A tal proposito vi mostriamo la mappa della probabilità di pioggia in Europa valida per la giornata suddetta, ovvero giovedi 19 settembre.
Tempo instabile da nord a sud in Italia, oltre a molti Paesi del Mediterraneo e dell’Europa meridionale. L’alta pressione sarà disposta più a nord e più ad ovest dove avremo temperature superiori alla norma ed un clima secco.
Come evolverà in seguito la situazione? Avremo un’evoluzione ancora bloccata, con instabilità su gran parte dell’Europa centro-meridionale. Ecco la mappa della probabilità di pioggia in Europa per la giornata di domenica 22 settembre:
Grosso lago instabile tra l’Italia, il Mediterraneo e l’Europa centro-meridionale, mentre più a nord e piu ad ovest l’alta pressione continuerà ad imperversare, con temperature superiori alla media ed un tempo complessivamente asciutto.