Ritorno della pioggia a inizio Marzo, ecco dove
Avvisaglie di primavera nel finale di febbraio ma potrebbe essere un fuoco di paglia. Ecco il ritorno del maltempo.

Dopo innumerevoli giornate di pioggia, di maltempo e di forte vento ecco che ritorna a grandi falcate l’alta pressione su tutta Italia. Questo finale di Febbraio sarà contrassegnato dal sole e anche da una graduale ripresa delle temperature che localmente potrebbero superare anche i 20 °C, soprattutto sulle regioni tirreniche e le isole maggiori. Si starà molto meglio anche in Val Padana dove le massime raggiungeranno a più riprese i 18 °C nelle nostre principali città, tutto condito da un tiepido sole di fine Febbraio.
Ma guai a dar per concluso il maltempo e soprattutto l’inverno, poiché davanti a noi, ricordiamolo, c’è ancora l’intero mese di Marzo, da sempre considerato il mese più pazzo dell’anno. Non a caso l’esordio del mese potrebbe essere contraddistinto da una nuova perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, la quale riporterebbe di nuovo la pioggia e soprattutto un sostanzioso calo delle temperature a cominciare dal Nord Italia.
Insomma l’assaggio di primavera di fine Febbraio potrebbe bruscamente interrompersi ad inizio Marzo per l’arrivo di diverse ondate di maltempo pronte ad attraversare lo Stivale.
Il Centro Meteo europeo ECMWF al momento indica l’intrusione di una depressione insidiosa attorno al 2 marzo e questa danneggerebbe il tempo soprattutto sul Nord-Ovest, dove arriverebbero forti piogge e locali intensi temporali. Nei giorni successivi il maltempo potrebbe agguantare anche il resto d’Italia, ritornando a quelle che sono state le condizioni meteo più presenti nel corso di questo Febbraio. Di seguito le piogge previste tra 1 e 2 marzo dal centro meteo ECMWF su base grafica Meteologix:

Dulcis in fundo potrebbe spuntare anche il gran freddo di stampo artico o addirittura quello dell’Est Europa nel periodo compreso tra il 5 e il 10 marzo. Quello di fine Febbraio insomma saranno solo avvisaglie di primavera ma l’inverno assolutamente non è ancora terminato e potrebbe dimostrarcelo a più riprese nel mese di Marzo.
LEGGI ANCHE

