09:07 7 Marzo 2025

PIOGGE ABBONDANTI fino a martedi 11: le regioni a rischio

AGGIORNAMENTO VENERDI ORE 9.15: Piogge abbondanti in arrivo sull'Italia su diverse regioni già a partire da venerdi 7 marzo, ma con massimi effetti tra domenica 9 e martedi 11 marzo. Vediamo quali regioni saranno più a rischio secondo le ultime elaborazioni.

Godetevi il sole di questi giorni perchè il maltempo tornerà alla carica e metterà sotto piogge intense molte regioni della nostra Penisola. Il periodo maggiormente perturbato si presenterà tra domenica 9 e martedi 11 marzo; in questa sede analizzeremo le precipitazioni che si accumuleranno in Italia da oggi fino a martedi prossimo. Rispetto a 24 ore fa, le mappe mostrano minori differenze sugli areali di maggiore interessamento delle piogge.
La prima cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino a martedi 11 compreso, secondo il modello ECMWF:

Secondo questo elaborato, le aree che avranno le piogge più abbondanti saranno la Liguria, l’alta Toscana, il basso Lazio e la Campania. Piogge di un certo peso si prevedono anche tra l’est della Sicilia e il sud della Calabria, mentre le precipitazioni saranno più scarse lungo il versante adriatico e il restante meridione peninsulare.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia fino a martedi 11 marzo, ma secondo il modello GFS:

Questo elaborato mostra i settori pedemontani del nord-est, la Liguria e l’alta Toscana preda di forti piogge. Piogge di un certo peso si notano anche sull’est della Sicilia e il sud della Calabria. Altrove piogge più contenute, addirittura assenti tra il medio-basso Adriatico, la Puglia, il Molise e la Lucania.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino a martedi 11 marzo, secondo il modello GEM:

L’elaborato mostra piogge molto abbondanti sulla Liguria centro-orientale. Piogge intense anche lungo la fascia prealpina centrale ed orientale, non che su Toscana, Umbria occidentale, Lazio, Sardegna occidentale, nord Campania, Sicilia centro-meridionale e sud Calabria. Pioverà invece molto meno lungo il versante adriatico, la Puglia, il Molise e la Lucania.

Rispetto a 24 ore fa, le mappe a nostra disposizione si sono orientate verso un maggiore interessamento del settentrione (specie Liguria e fascia prealpina), del Tirreno (specie Toscana, Lazio e forse la Campania), unitamente a gran parte della Sicilia e al sud della Calabria durante lasso temporale preso in considerazione. Continuate comunque a seguire tutti gli aggiornamenti.

LEGGI ANCHE