Oh, che bel fresco!
I titoli di MeteoLive.it: temperature in netto calo, freddo nelle Alpi -Una depressione influenzerà sino a domenica il tempo della Penisola generando instabilità -Temporali: ecco le zone più a rischio -Fin quasi a metà mese non si vede il ritorno del grande caldo.
BRR
Eccezion fatta per i 26°C di Palermo, stamane il valore più alto d’Europa, fa davvero un bel freschetto sull’Italia e soprattutto a nord delle Alpi. Segnaliamo i -5°C dello Zugspitze in Germania, gli 0°C del Gran San Bernardo, i 2°C del Passo Rolle, di Davos e della Paganella, i 3°C di Zermatt e Dobbiaco, i 4 di Garmisch.
FRESCURA ASSICURATA SINO A DOMENICA
Non patiremo il caldo sino a domenica ma con tutta probabilità anche nei primi giorni della prossima settimana. Solo tra il 14 e il 17 potremmo ritrovare una parentesi molto calda ma probabilmente di breve durata.
SITUAZIONE
Una nuova depressione viene posizionandosi al nord delle Alpi influenzando a tratti il tempo del nostro Paese con tempo instabile ed incerto che favorirà, specie al nord e al centro, alcuni rovesci temporaleschi. L’anticiclone delle Azzorre punterà verso le Isole Britanniche e si aggancerà temporaneamente con l’anticiclone scandinavo: questa configurazione lascia l’Italia scoperta e vulnerabile all’inserimento delle depressioni. L’incubo delle nostre estati, l’anticiclone africano, non avrà dunque alcuna possibilità di raggiungere il Mediterraneo centrale, almeno sino a metà mese.
TEMPORALI: chi sarà più colpito sino a domenica?
Triveneto, Marche ed Emilia-Romagna: molto frequenti
Toscana, Umbria: frequenti
Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio, Abruzzo: relativamente frequenti
PREVISIONI OGGI:
abbastanza soleggiato ma con presenza di nuvolosità irregolare. Su Alpi, Molise e Puglia, rischio di rovesci temporaleschi pomeridiani. Temperature gradevoli. Vento da est al nord, da nord altrove, mossi i bacini centro-meridionali.
DOMANI:
nuvolosità variabile con ampie schiarite al nord e al centro: rovesci temporaleschi possibili su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e Toscana nelle ore pomeridiane, altrove prevalenza di sole e tempo asciutto. Temperature stazionarie.
VENERDI:
instabilità al nord e al centro ma fenomeni più probabili su Triveneto, Emilia-Romagna, est Lombardia, monti toscani, Umbria ma soprattutto MARCHE, dove potrebbero risultare intensi.
Al sud ancora abbastanza soleggiato con focolai isolati.
Temperature in diminuzione.
Autore : Alessio Grosso