00:00 25 Marzo 2002

Neve a Capri e a Taormina

Il centro-sud spazzato dal vento e dai rovesci di neve. La situazione proseguirà sino a mercoledì sera, sia pure con qualche pausa. Al nord resisterà il sole ma farà freddo, soprattutto in montagna. Ancora riservata la prognosi pasquale.

Una domenica davvero simpatica per le regioni centro-meridionali: rovesci di neve sui Castelli Romani, qualche fiocco segnalato persino a Roma, gran freddo sulle montagne abruzzesi, rovesci nevosi a Napoli, pioggia mista a neve a Capri, fiocchi a Taormina, nevicate in Puglia, Basilicata e Molise. Al nord le temperature hanno perso in qualche caso ben 13°C rispetto ai valori estivi di giovedì scorso, anche se il cielo è rimasto in massima parte sereno.

Questa mattina nevica ancora a Sulmona in Abruzzo e nelle zone interne della Sicilia sino alle porte di Catania, neve anche sulla Salerno-Reggio Calabria.
L’instabilità si farà sentire per tutta la giornata al centro-sud, prima di subire una temporanea attenuazione nella notte.

Tra domani e mercoledì un altro impulso freddo investirà la Penisola da est, interessando marginalmente anche il settentrione.
In seguito il freddo tenderà a battere in ritirata a causa dello spostamento dell’asse anticiclonico verso l’Italia. Le temperature aumenteranno un po’ sul meridione e sui versanti tirrenici, anche se altra aria fredda sembra pronta per l’estremo sud tra venerdì sera e sabato mattina.

Ad ovest del Continente intanto si preparerà la vera spina nel fianco delle vacanze pasquali: una depressione piuttosto attiva che potrebbe raggiungerci nel corso della domenica di Pasqua.

Come vedete c’è molta incertezza e non potrebbe essere che così, visto quanto sta accadendo in queste ore.

OGGI:
al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato con qualche annuvolamento sull’Appennino tosco-emiliano e sulla Barbagia in Sardegna ma senza rovesci.
Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità con addensamenti cumuliformi temporaneamente intensi associati a rovesci, nevosi fin verso i 600-700 e, a tratti, pioggia mista a neve fin sui litorali.
Temperatura stazionaria.
Autore : Alessio Grosso