NEBBIA all’assalto domenica 12 in Valpadana
Arrivo in grande stile delle prime nebbie sul catino padano tra sabato sera 11 e domenica mattina 12 ottobre.
Arriva la prima nebbia. E’ in agguato. Le dense foschie e i primi banchi che si sono già riscontrati stamane all’alba, si ripresenteranno sia venerdì mattina 10 ottobre, che sabato mattina 11 ottobre, ma si dissolveranno presto.
Domenica 12 invece, complice l’inversione termica, la forte umidità accumulata al suolo, l’assenza di vento, una distesa nebbiosa molto più ostinata potrebbe gravare sulla Valpadana da Novara a Venezia, passando per l’Emilia, sino al mezzogiorno, portando un po’ di freddo umido: tra 11 e 13°C, almeno sino a mezzogiorno.
Qui una mappa dell’umidità prevista domenica mattina all’alba sul catino padano: in viola l’umidità pari al 100%, notate come nell’isola di calore urbana di Milano, il cemento la faccia calare al 90%, dunque è facile che in città gli strati nebbiosi si manifestino come nebbia alta, destinata a dissolversi già entro le 9-10 del mattino.

Altrove dovrebbe dissolversi gradualmente entro le 12, lasciando spazio ad una foschia diffusa, che darà comunque la sensazione di vivere in una giornata autunnale, dove comunque potranno toccarsi i 17-18°C tra le 15 e le 16.
Tutt’altro scenario sui monti, sulla costa ligure e nei fondovalle alpini, addirittura Aosta e Bolzano potrebbero toccare massime di 23-24°C, in Liguria si starà benissimo in costa con oltre 20°C.