18:53 4 Maggio 2024

Meteo: anticiclone in crisi e guasto importante a metà mese!

La prossima settimana vedrà il passaggio di un nuovo vortice ciclonico sull’Italia e pioverà ovunque da nord a sud tra martedì 7 e giovedì 9 maggio, dapprima al nord e poi al centro-sud, isole comprese.

La temporanea rimonta dell’anticiclone, prevista tra venerdì 10 e domenica 12 maggio, sarà bruscamente interrotta nei giorni successivi da un’autentica voragine barica che, coinvolgerà l’Europa centrale, il nord e parte del centro Italia con piogge e temporali anche intensi e reiterati.
Ecco la grande depressione autunnale che colpirà mezzo Continente entro martedì 14 maggio:

Naturalmente una simile depressione metterà in moto una risposta calda sulle regioni meridionali e su parte del centro, con temperature che diverranno estive all’estremo sud, ma guardate che fresco e addirittura che freddo per la stagione procedendo verso nord, osservando questa mappa a 1500m prevista proprio per il 14 maggio:

E quanta pioggia cadrà in tutto questo intervallo di tempo? Parecchia, soprattutto al nord, ma è confortante osservare gli accumuli previsti anche sul resto d’Italia tra il 7 e il 9, mentre il settentrione godrà di passaggi multipli e dunque il Po salirà sempre di più.


Dunque si conferma che il mese di maggio trascorrerà estremamente dinamico, seguite però gli aggiornamenti.