09:39 3 Maggio 2024

Meteo: altri temporali in vista tra lunedì 6 e giovedì 9 maggio

La stagione primaverile non ha alcuna intenzione di passare lo scettro a quella estiva. La primavera a maggio se c’è l’anticiclone diventa estate, altrimenti rimane dinamica con i suoi temporali e il suo fresco, pur con finestre assolate.
Quello che accadrà tra lunedì 6 e giovedì 9 maggio altro non è che un’altra versione dinamica. L’anticiclone non è ancora del tutto in grado di bloccare l’inserimento delle saccature e ne conseguono fasi temporalesche.

A sperimentare inizialmente questa nuova fase instabile sarà il nord lunedì 6 maggio, mentre nei giorni successivi la saccatura evolverà in goccia fredda e colpirà anche il centro e successivamente il sud tra martedì 7 e giovedì 9 maggio. Ecco la saccatura nella posizione di lunedì 6 maggio secondo il modello americano:

Sarà proprio il sud l’ultimo a liberarsi dell’instabilità, che ancora giovedì 9 potrebbe regalare preziose piogge temporalesche sulla Sicilia, che vive una situazione di siccità grave, dopo anni invece di precipitazioni più generose per l’isola. Ecco la mappa barica prevista proprio per il 9 maggio secondo il modello americano:

Venerdì 10 l’anticiclone tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo, regalando qualche giorno di bel tempo assolato, che farà pensare che l’estate sia prossima, ma non fatevi troppe illusioni, maggio ha ancora qualcosa di instabile da dire e lo farà attorno a metà mese.

In chiusura la sommatoria dei fenomeni previsti sino a giovedì 9 maggio secondo il modello americano: