MALTEMPO sull’Italia: le aree più a RISCHIO
La giornata odierna si annuncia perturbata su molte regioni italiane con piogge anche forti. Tempo instabile anche tra venerdi e sabato anche se con maggiore spazio per le schiarite: il punto con le mappe a nostra disposizione.
La seconda perturbazione è puntualmente giunta sull’Italia. Sta interessando con piogge anche intense molti settori del nord e del centro. Il sistema frontale risulta rallentato da una depressione che si formerà in giornata tra l’alto Tirreno e la Corsica, in successivo movimento verso levante.
Vediamo l’immagine satellitare di questa mattina a scala europea:

Tranne le estreme regioni meridionali e la Sicilia, il resto d’Italia è sotto le grinfie di una forte perturbazione che metterà sotto torchio diverse regioni. Andiamo allora a vedere gli accumuli piovosi previsti oggi in Italia:

Le regioni più bersagliate dalle piogge saranno la Toscana, l’Umbria, il Lazio, le Marche e a seguire anche la Campania. Massima attenzione anche al Friuli Venezia Giulia, all’Emilia Romagna e al Veneto. Le aree risparmiate dalle piogge saranno invece l’est della Sardegna, la costa abruzzese, la Puglia, la Lucania e la Sicilia.
Passiamo ora al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Italia termicamente divisa in due: al nord farà quasi freddo con temperature quasi ovunque inferiori a 15°. All’estremo sud farà invece caldo, complice il richiamo di venti dal nord Africa, con 31° in Sicilia e 28° in Calabria.
Infine, questa è la sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco della giornata di domani, venerdi 4 ottobre:

Tempo instabile su tutta l’Italia con rovesci più probabili al centro-sud e nord-est. Schiarite più ampie nell’arco della giornata sui settori occidentali, ulteriore calo termico.