08:26 26 Marzo 2024

MALTEMPO sull’Italia atto primo – c’è anche la NEVE

Due perturbazioni interesseranno la nostra Penisola tra oggi e domani determinando tempo perturbato su molte aree della nostra Penisola. Vediamo gli ultimi aggiornamenti.

Il maltempo promesso da giorni è puntualmente giunto sulla nostra Penisola. La forzata delle correnti atlantiche porta in grembo due distinte perturbazioni che vi mostriamo nell’immagine satellitare:

La prima è più debole e sta già interessando l’Italia. Porta una quota neve piuttosto bassa (forse più del previsto) sul nord-ovest…pensate che i fiocchi di neve si sono spinti fino a 400 metri nel Cuneese.

La seconda risulta più intensa e sarà sulla verticale del nord-ovest questa sera, per poi interessare quasi tutta l’Italia nella giornata di domani, mercoledi 27 marzo. La quota neve dovrebbe alzarsi ovunque in quanto questo secondo fronte è mosso da intense correnti di Scirocco molto più miti, che si faranno sentire soprattutto lungo i versanti di ponente.

Ora facciamo parlare le mappe. La prima mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 7 di domani mattina, mercoledi 27 marzo:

La prima perturbazione sta interessando adesso l’Italia e si sposterà a levante interessando il centro-sud, prima di uscire dalla scena meteorologica italiana. Tra la prima e la seconda perturbazione vi sarà una pausa di 3-4 ore dove il tempo non migliorerà, ma smetterà di piovere.

A partire dal tardo pomeriggio-sera di oggi, la scena meteorologica italiana sarà monopolizzata dalla seconda perturbazione che si annuncia intensa. Sarà sul nord-ovest questa sera con rovesci più intensi, ma quota neve in rialzo generalmente oltre i 1000 metri anche se saranno possibili sacche fredde residue nel Cuneese. Nella prima mattinata di domani, mercoledi 27 marzo, il fronte agirà su tutto il centro-nord con piogge e rovesci intensi e neve sulle Alpi oltre i 1000 metri sulla parte occidentale, 1400 metri sul settore centro-orientale.

Vediamo adesso come si comporterà la restante giornata di domani, mercoledi 27 marzo:

Rispetto a quanto detto ieri, questo secondo fronte è stato molto rallentato nella sua marcia verso levante con le ultime elaborazioni. Di conseguenza il tempo si prevede perturbato su quasi tutto il centro-nord e sulla Campania anche per l’intera giornata di domani. Solo nel pomeriggio-sera si assisterà ad un lento miglioramento sul nord-ovest. Quota neve in ulteriore rialzo, oltre i 1100 metri sulle Alpi occidentali, 1400-1500 metri sull’arco alpino orientale.

Infine, veniamo al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Un marcato calo termico si avrà al nord (specie al nord-ovest) e nelle aree interne dell’Italia centrale dove non si supereranno i 10°. Clima molto mite al sud e sulle Isole con punte di 24° sulla Sicilia e 22° sulla Sardegna meridionale.