00:00 19 Luglio 2017

Le ultimissime meteo delle 12.30: dal caldo all’ondata temporalesca!

Le 5 cose da sapere assolutamente!

Le ultimissime meteo delle 12.30: dal caldo all’ondata temporalesca!

1- Confermata la tendenza a temporali pomeridiani e serali sulle Alpi tra oggi e giovedi, ma con fenomeni in estensione anche alle zone pianeggianti nel pomeriggio-sera e nelle prime ore di sabato, quando nubi e qualche precipitazione sparsa potrebbero a sorpresa interessare a macchia di leopardo anche le regioni centrali.

2- Confermata una domenica soleggiata e bollente su tutto il Paese con punte di 39-40°C sulle zone interne della Puglia, della Sardegna, della Sicilia, di 37-38°C su Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Calabria.
 
3- Confermata la sfuriata temporalesca in arrivo tra lunedì sera e martedi al nord e al centro con fenomeni che potrebbero risultare violenti su molte regioni e determinare anche grandinate e intense raffiche di vento ma con dinamiche ancora da chiarire in base a dove andrà esattamente a collocarsi il ramo ascendente della saccatura legato alla depressione.

4- Anche non conoscendo l’esatto posizionamento dell’asse di saccatura, è ormai abbastanza probabile che dalla sfuriata temporalesca venga coinvolto gran parte del Paese nei giorni successivi, specie le zone interne appenniniche e il versante adriatico, favorendo anche un deciso calo delle temperature e un netto rinforzo della ventilazione.

5- Da venerdi 28 il tempo dovrebbe tornare bello, stabile e più caldo sino ai primi giorni di agosto, quando un’altra saccatura potrebbe tentare di raggiungere almeno in parte il Mediterraneo centrale scendendo dal nord Europa. Su questo punto vi invitiamo a leggere tutti gli approfondimenti che troverete nel pomeriggio su MeteoLive!

Autore : Alessio Grosso