00:00 19 Maggio 2005

L’instabilità va verso sud ma si attenua

I titoli di MeteoLive: -Da venerdì parentesi stabile sull'Italia ma domenica nubi al nord-ovest -Tra lunedì e martedì peggioramento temporalesco sul settentrione e parte del centro -Da mercoledì generale variabilità con più sole al centro-sud -Forse un po' di caldo nell'ultimo week-end di maggio.

LIVE
La vivace depressione “HORST” ci ha abbandonato.
La rotazione delle correnti a nord spinge la residua instabilità verso le regioni meridioneli, dove nel pomeriggio saranno possibili alcuni brevi temporali qua e là.

COSA SUCCEDE?
Un’onda anticiclonica ristabilisce il tempo sulla Penisola e ci proteggerà temporaneamente dall’avanzata di una depressione sull’ovest del Continente.

FINE SETTIMANA
Fino a sabato sera il tempo si presenterà quasi ovunque buono.
Domenica però l’alta pressione comincerà ad indebolirsi consentendo i primi fenomeni di instabilità sul nord-ovest.

PEGGIORAMENTO DI LUNEDI
Lunedì la formazione di una saccatura sull’Italia settentrionale determinerà un peggioramento con temporali sparsi che potranno coinvolgere anche la Toscana, l’Umbria e le Marche.
L’instabilità insisterà sino a martedì senza estendersi più a sud.

DA MERCOLEDI 25…
I venti ruoteranno ad ovest mantenendo una certa variabilità al settentrione, mentre il resto del Paese risulterà più vicino ad una zona di alta pressione e dunque godrà di tempo più soleggiato.

FINE MAGGIO
Forse per l’ultimo week-end di maggio sarà possibile un ulteriore stabilizzazione del tempo con un piccolo assaggio di vera estate. Ne riparleremo.

PREVISIONI PER OGGI:
Bel tempo al settentrione con prevalenza di cielo sereno, salvo qualche residuo annuvolamento su Friuli Venezia Giulia e Romagna.
Al centro bello su Toscana e Sardegna, residui annuvolamenti sulle rimanenti regioni con qualche rovescio ma con tendenza a miglioramento.
Al sud passaggi nuvolosi alternati a schiarite, nel pomeriggio possibili rovesci temporaleschi sparsi, specie all’interno, asciutto sulla Sicilia meridionale.
Temperature in calo al meridione.

DOMANI:
bello ovunque, nel pomeriggio addensamenti lungo le Alpi, specie quelle occidentali, ma generalmente asciutto.

SABATO:
ancora passaggi nuvolosi lungo le Alpi con isolati rovesci pomeridiani, velature in Valpadana, un po’ di nuvolaglia sulla Liguria ma asciutto, altrove bel tempo e un pochino di caldo nel pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso