L’autunno infinito: instabilità su isole ed estremo sud, nebbie in agguato al nord
Si esaurisce il modesto afflusso freddo sul nord, si accentua l'instabilità all'estremo sud e sull'est della Sardegna, che persisterà almeno sino all'Immacolata; mentre da ovest sta arrivando l'alta pressione che sarà protagonista almeno sino a domenica, portando tempo buono e mite, ma anche nebbia con freddo umido in Valpadana e nelle valli del centro.

SITUAZIONE: sembra un film già visto molte volte, quello a cui stiamo assistendo sulla scena europea. Le correnti miti dall’Atlantico si preparano ad agire da ovest sul centro Europa senza troppi problemi e nessuno riuscirà a fermarle per diversi giorni. Alle nostre latitudini arriverà l’alta pressione subtropicale e ci terrà compagnia almeno sino a domenica. Sulle nostre isole Maggiori e all’estremo sud insiste però una circolazione d’aria instabile che dispenserà rovesci soprattutto su est Sardegna e regioni joniche.
EVOLUZIONE: sino a giovedì continuerà l’instabilità su est Sardegna, sud ed est Sicilia, Calabria jonica, Lucania jonica e Puglia. Al nord e sulle regioni centrali si affermerà l’alta pressione con cieli spesso sereni ma nebbie in agguato al nord con freddo umido.
NEBBIA: diverrà il fenomeno più importante sino a domenica in Valpadana e sulle valli del centro con freddo umido e possibili gelate e brinate notturne e mattutine, inversione termica marcata e in montagna e sulle coste clima mite.
PRECIPITAZIONI: abbondanti i fenomeni previsti sulla Sardegna orientale tra oggi e mercoledì, rovesci consistenti si prevedono anche tra sud ed est Sicilia, su Crotonese e
Catanzarese, sul Golfo di Taranto ed il Salento.
LUNGO TERMINE: la circolazione potrebbe subire modifiche da lunedì 12 dicembre ma su questo punto ci torneremo negli approfondimenti. Inoltre oggi verrà pubblicato uno "speciale inverno" su MeteoLive con tutti gli aggiornamenti sul possibile andamento della stagione invernale.
OGGI: al nord parzialmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni e con tendenza a schiarite sempre più ampie. Banchi di nebbia già presenti sulle zone pianeggianti, sereno nelle Alpi. Al centro nuvolaglia irregolare con piovaschi sulla Toscana e rovesci sull’est della Sardegna, parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni centrali con schiarite. Al sud instabile su Puglia, regioni joniche, est e sud Sicilia con locali spunti temporaleschi o brevi rovesci, alternati a schiarite, tempo migliore sulle rimanenti zone. Temperature senza grandi variazioni.
DOMANI: accentuazione dell’instabilità all’estremo sud e sull’est della Sardegna con rovesci temporaleschi anche forti e accumuli anche superiori ai 25mm su Ogliastra e Serrabus-Gerrei in Sardegna. Al nord e sulle regioni centrali peninsulari bel tempo ma nebbie in intensificazione sulle pianure e nelle vallate appenniniche. Temperature in calo al nord e al centro nei valori minimi, massime in aumento in quota, in calo nelle zone nebbiose e nelle aree interessate da rovesci.
Autore : Alessio Grosso
