00:00 30 Gennaio 2018

L’alta pressione si scosta, da giovedì moderate perturbazioni in transito

Ancora nebbie sparse al nord, velature sulle Alpi orientali. Nubi basse su Liguria e parte del Tirreno, per il resto tempo buono. Mercoledì ulteriore aumento delle nubi sui versanti tirrenici, giovedì transito di una moderata perturbazione al nord e al centro con fenomeni su nord-est e centrali tirreniche, in trasferimento venerdì al sud. Sabato tempo migliore, domenica nuova perturbazione con effetti da valutare.

L’alta pressione si scosta, da giovedì moderate perturbazioni in transito

SITUAZIONE: l’alta pressione si indebolisce e consentirà a breve il passaggio di alcuni impulsi perturbati provenienti dal nord Europa, in un contesto variabile. Attualmente è ancora presente nebbia su molte zone della Valpadana sino alla Romagna, mentre delle velature sono in transito sulle Alpi orientali. Nubi basse si segnalano tra la Liguria e l’alto Tirreno.

EVOLUZIONE: mercoledì verrà richiamata aria ulteriormente umida sul Tirreno, segnale dell’avvicinamento del fronte che giovedì interesserà nord-est e regioni centrali tirreniche e che venerdì attraverserà il meridione. Previsto un calo del limite delle nevicate sulle Alpi centrali ed orientali sin verso gli 800-1000m.

FINE SETTIMANA: secondo il modello americano sabato ci sarà un intervallo di tempo più tranquillo mentre per domenica è atteso un nuovo moderato peggioramento, che si prolungherà anche nella giornata di lunedì, determinando precipitazioni anche nevose a quote collinari al nord e lungo la dorsale appenninica del centro.

INCERTEZZA: i modelli continuano a ricalibrarsi e questo rende difficile abbozzare una previsione attendibile già a partire da martedì 6 febbraio. Non c’è infatti una minima convergenza previsionale tra i principali centri di calcolo. Risulta comunque sempre importante il disturbo delle correnti da ovest e di conseguenza dell’alta pressione al tentativo di scambio meridiani di calore tra le latitudini. Tutto ciò impedisce all’inverno di affermarsi veramente sul Continente. 

OGGI: al nord nebbie sparse, anche di tipo freddo con brinate e galaverna su alcuni settori, velature innocue su est Alpi, nubi basse tra Liguria e Toscana, bel tempo su tutti i rimanenti settori. Freddo umido sotto la nebbia, mitezza altrove.

DOMANI: nubi in estensione dalla Liguria al resto del settentrione e attenuazione delle nebbie, nubi anche sul medio Tirreno, per il resto ancora abbastanza soleggiato e mite. In serata prime precipitazioni su Liguria e regioni di nord-est. Temperature in aumento in Valpadana, in lieve calo altrove, specie sulle Alpi.
 

Autore : Alessio Grosso