09:25 19 Maggio 2024

Inizio settimana tra le braccia del MALTEMPO: ecco le situazioni più CRITICHE

Una nuova perturbazione interesserà tra lunedi e martedi il nord e il centro con nuove piogge intense e temporali,. Situazione migliore al sud dove interverranno correnti di Scirocco ed un aumento delle temperature.

Dopo un fine settimana a tratti instabile, ma che ha concesso una parziale tregua alle regioni duramente colpite dal maltempo dei giorni scorsi, la situazione tornerà a farsi delicata tra lunedi e martedi, stante l’arrivo di una nuova perturbazione. Il nuovo episodio di maltempo colpirà soprattutto il nord e il centro, con un nuovo carico di pioggia che rischierà di creare altri problemi.

Vediamo subito la mappa sinottica prevista in Italia nelle ore centrali di lunedi 20 maggio:

Le alte pressioni saranno ancora lontane dalla scena meteorologica nazionale. Da noi il tempo sarà comandato da una vasta depressione che ingloberà tutta l’Europa centro-occidentale; il centro-nord della nostra Penisola, che verrà quindi colpito da fenomeni nuovamente intensi.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, lunedi 20 maggio:

I fenomeni che vedete sulla cartina si riferiscono segnatamente al pomeriggio e soprattutto alla serata, quando si prevede la risalita di un corpo nuvoloso da sud verso nord. Rovesci e temporali colpiranno prima la Sardegna, poi tutto il nord Italia specie in serata, quando avremo fenomeni anche intensi. Interessata anche la Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio; al meridione ed in Sicilia si alzerà nuovamente lo Scirocco con un aumento della temperatura e fenomeni complessivamente scarsi.

La terza mappa mostra invece la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di martedi 21 maggio:

Praticamente tutto il settentrione italiano e gran parte delle regioni centrali saranno sotto precipitazioni intense ed anche di tipo temporalesco. La situazione tenderà ad aggravarsi nelle zone già martoriate dai nubifragi dei giorni scorsi e potrebbe divenire nuovamente delicata. Al sud e sulle Isole piogge decisamente più sporadiche ed accompagnate anche da spazi soleggiati.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località