08:31 2 Settembre 2024

Il tempo si movimenta con alcuni TEMPORALI, le regioni coinvolte

Temporali a macchia di leopardo sull'Italia fino a mercoledi 4 settembre associati a limitati cali termici in corrispondenza dei fenomeni.

Il mostro anticiclonico stabile e bollente che ci ha interessato nei giorni scorsi tende lentamente a cedere sotto l’avanzare di infiltrazioni più fresche provenienti dall’Atlantico. Questa mattina alcune manifestazioni temporalesche interessano il settore di nord-ovest specie il Piemonte e l’ovest della Lombardia.

Vediamo subito l’immagine satellitare che ritrae l’Italia questa mattina:

Un debole nucleo più fresco in quota sta entrando sulla nostra Penisola. Viene testimoniato dalla nuvolosità frammentata che interessa i settori occidentali italiani. Nei prossimi due giorni la nostra Penisola vedrà temporali essenzialmente nelle aree interne e su alcuni settori del settentrione, ma ancora in un contesto estivo. Le temperature tenderanno a calare, ma limitatamente alle aree interessate dai fenomeni.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata odierna, lunedì 2 settembre:

In mattinata rischio di temporali tra le pianure di Piemonte e Lombardia, ma fenomeni in attenuazione non appena il sole inizierà a scaldare. Qualche rovescio e locali colpi di tuono anche tra la Corsica e le coste dell’alta Toscana oltre alla Sardegna meridionale. Nel pomeriggio trasferimento dei fenomeni lungo i rilievi del nord-ovest, sulle Alpi e nelle aree interne del centro, per il resto precipitazioni poco probabili.

Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 16 di oggi pomeriggio:

I valori accenneranno un calo laddove avremo i rovesci ed i temporali. Si prevedono però ancora punte di 35° sulla Valpadana orientale e sulla Lucania. Questo è L’INDICE di DISAGIO da CALDO atteso in Italia nella giornata odierna e nei prossimi giorni.

Infine, questa è la sommatoria dei temporali attesi in Italia nell’arco della giornata di domani, martedi 3 settembre:

Situazione abbastanza caotica: temporali sparsi a macchia di leopardo indicativamente più probabili su parte del nord e nelle aree interne del centro e del meridione. Non si escludono fenomeni al mattino anche sul mare tra la Sardegna e la Sicilia. Temperature in calo in corrispondenza delle precipitazioni.