09:24 25 Aprile 2024

Il FREDDO lentamente si ritira, ma attenzione ad ACQUAZZONI e TEMPORALI

Temperature in lenta risalita nei prossimi giorni, ma il tempo sull'Italia resterà ancora instabile almeno fino al week-end. Facciamo il punto della situazione in base agli ultimi aggiornamenti dei modelli.

Il nucleo freddo che nella giornata di ieri ha determinato tempo instabile e neve a quote relativamente basse sulle regioni centrali, si è spostato definitivamente verso levante, attenuandosi. La nostra Penisola si viene così a trovare in una sorta di “palude barica” con temperature ancora fresche e geopotenziali piuttosto bassi; tutti ingredienti che, combinati all’azione solare già efficace, determinano instabilità a macchia di leopardo. In altre parole, belle schiarite si alterneranno ad addensamenti forieri di rovesci o temporali; un tempo abbastanza inaffidabile che ci coinvolgerà sia nella giornata odierna che in quella di domani, venerdi 26 aprile.

Vediamo l’evoluzione delle ultime ore con l’ausilio delle immagini satellitari in movimento:

Le alte pressioni sono ancora lontane dalla scena meteorologica europea. Il nostro Paese seguita ad essere interessato da aria fresca di matrice nord atlantica, senza perturbazioni organizzate; ne deriva un tempo instabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche forieri di acquazzoni o temporali.

Vediamo la sommatoria delle precipitazioni attese oggi in Italia fino alla prossima mezzanotte:

E’ una previsione molto difficile in quanto i nuclei temporaleschi avranno uno sviluppo improvviso e poco prevedibile. In linea di massima i rovesci saranno più probabili su Liguria, alto Veneto, alto-medio Adriatico, Abruzzo, Molise, medio-basso Tirreno e Sicilia nord orientale. Su tutte le altre regioni tempo variabile con schiarite, ma basso rischio di pioggia.

Sul fronte termico, ecco le temperature attese in Italia alle ore 15 di questo pomeriggio:

Valori ancora un po’ bassi al nord e al centro, più miti al sud e sulle Isole. Punte di 20° su Sicilia orientale, Calabria Ionica e Golfo di Taranto.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, venerdi 26 aprile:

C’è poco da dire: tempo instabile su tutto il nord e al centro con rovesci, temporali alternati a pause soleggiate anche lunghe. Più stabile il tempo all’estremo sud e sulle Isole dove il rischio di pioggia sarà minore. Temperature ancora fresche al centro-nord, miti al sud e sulle Isole.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località