I TEMPORALI di domenica 24 e lunedi 25 agosto: le aree coinvolte
La giornata di domenica 24 agosto vedrà tempo instabile su alcune zone italiane con rovesci a macchia di leopardo. Miglioramento lunedì 25 agosto, ma con qualche temporale ancora possibile.
Cosa sta succedendo sui cieli italiani in questa domenica di fine agosto? La risposta ci arriva dalla mappa sinottica prevista per le ore 14 di domenica 24 agosto:

Sulla sinistra dell’immagine notiamo un ex ciclone tropicale denominato ERIN che si avvicina minaccioso alle coste occidentali europee. E’ ormai spompato, ma determinerà effetti su molte nazioni nei prossimi giorni, compresa anche l’Italia.
Per il momento la nostra Penisola è interessata da un flusso di correnti fresche ed instabili da nord-ovest che determina un tempo variabile/instabile con rovesci a macchia di leopardo specie al nord e al centro, in un contesto termico gradevole. Nei prossimi 2 giorni l’alta pressione presente sull’Europa occidentale darà una spallata alle correnti instabili, deviandole verso levante e sulla nostra Penisola si avrà una temporanea stabilizzazione del tempo con un aumento delle temperature.
Passiamo ai temporali previsti nella giornata di domenica 24 agosto in Italia:

MATTINO: rovesci o brevi temporali sulla pianura della Lombardia e Golfo Ligure oltre alle coste abruzzesi, asciutto lungo i rilievi. Nel POMERIGGIO situazione ribaltata: temporali o rovesci su Alpi, Prealpi, Appennino Ligure, dorsale appenninica centro-settentrionale con sconfinamenti verso le coste di Romagna, Marche e Abruzzo. Rovesci più sporadici sull’Appennino meridionale, mentre su tutte le altre regioni tempo soleggiato o con basso rischio di pioggia. Generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni annessi dopo il tramonto. Queste le TEMPERATURE attese alle ore 16 di domenica 24.
Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di lunedi 25 agosto:

Instabilità in attenuazione sull’Italia. Tuttavia, tra la notte e il mattino saranno ancora possibili rovesci al largo sul basso Tirreno e lungo le coste di Abruzzo e Puglia Garganica, ma in via di attenuazione. Nel pomeriggio qualche acquazzone nelle aree interne appenniniche e sul settore alpino e prealpino centrale ed orientale, altrove assenza di fenomeni. Generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni annessi dopo il tramonto. Temperature in aumento, ma niente caldo intenso.