Giornata di temporali sul Triveneto, in serata ingresso della Bora in Valpadana
Anche al centro qualche annuvolamento, al sud e sulle isole generalmente soleggiato. Aria fresca interesserà mercoledì il settentrione e, gradualmente, anche il resto del Paese. Da giovedì a domenica spesso soleggiato con annuvolamenti temporanei su Alpi, Sardegna ed estreme regioni meridionali. Vento da nord sostenuto sull'Adriatico, temperature gradevoli, solo relativamente caldo nelle ore pomeridiane.
SITUAZIONE: la coda di un fronte freddo, legato al passaggio di una depressione sull’Europa centrale, transita oggi sul Triveneto. Al suo seguito affluisce aria più fredda, che penetrerà in Valpadana dalla porta della Bora in nottata. Anche al centro-sud i venti di Tramontana e Grecale provocheranno mercoledì un calo delle temperature e qualche fenomeno temporalesco sull’Appennino.
EVOLUZIONE: la pressione andrà rapidamente aumentando giovedì sull’Italia ma fino a domenica non mancheranno piccoli disturbi arrecati dal transito di aria umida ed instabile sulla Sardegna e sulle Alpi e da una corrente d’aria più fresca da nord sulle regioni meridionali. Complessivamente sarà comunque il sole a prevalere.
PREVISIONI PER OGGI:
NORD: tempo compromesso sul Triveneto, specie su alto Adige e Friuli Venezia Giulia con rovesci e temporali, a tratti anche intensi. Sul resto del settentrione parzialmente nuvoloso con locali rovesci, specie su Romagna, alta Lombardia e Liguria. In serata annuvolamenti irregolari con rovesci sparsi, possibili un po’ ovunque, ma soprattutto a ridosso dei rilievi, ingresso della Bora e calo termico.
CENTRO: nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Marche con isolati rovesci, segnatamente sulle Apuane e in Garfagnana. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino con qualche locale acquazzone. Temperature stazionarie, venti ancora deboli da ovest-sud-ovest.
SUD: giornata complessivamente soleggiata, salvo qualche annuvolamento passeggero, sviluppo di cumuli in giornata sull’Appennino ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie e venti deboli.
TENDENZA PER DOMANI, MERCOLEDI 1° settembre:
NORD: Su Prealpi, versante padano dell’Appennino ligure, Appennino emiliano e tutta la fascia pianeggiante piemontese, lombardia ed emiliana spesso nuvoloso con qualche goccia di pioggia, specie sul Piemonte e le Prealpi lombarde. Sulle rimanenti zone abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso. Venti da est molto freschi e temperature in netto calo.
CENTRO: annuvolamenti sparsi su Marche ed Abruzzo al mattino con isolati rovesci, altrove abbastanza soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di locali focolai temporaleschi lungo tutta la dorsale appenninica con possibili sconfinamenti verso le aree pianeggianti, più sole sulla Sardegna. Temperature in calo e venti di Tramontana in rinforzo, specie lungo la fascia costiera adriatica.
SUD: abbastanza soleggiato ma con alcuni addensamenti su Molise e Puglia e nel pomeriggio qualche isolato focolaio temporalesco sull’Appennino, temperature in lieve calo per venti in rotazione dai quadranti settentrionali.
Autore : Alessio Grosso