Forte ONDATA di CALDO in arrivo: addio ai TEMPORALI
Fino alla giornata di domenica 11 agosto sole dardeggiante su tutta l'Italia, caldo in aumento e completa assenza di temporali.
Dopo la relativa tregua che ha interessato la nostra Penisola con alcuni temporali nei giorni scorsi, l’alta pressione emetterà un forte ruggito nel fine settimana, mettendo a sedere tutti i fenomeni e soffiando aria bollente sui nostri termometri. La combinazione tra le alte temperature e gli elevati tassi di umidità, gonfieranno l’indice di calore fino a valori quasi allarmanti da nord a sud.
Ecco l’immagine satellitare che ritrae l’Italia questa mattina:
Le nubi si cercano col lanternino questa mattina ed interessano alcune aree del Piemonte. Qualche addensamento è presente anche sul mare, per il resto cielo sereno.
La prima mappa mostra il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di venerdi 9 agosto (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):
C’è davvero poco da segnalare. A parte qualche nube pomeridiana nelle aree interne, il cielo sarà sereno da nord a sud.
Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 16 di oggi pomeriggio:
Punte di 38° in Sardegna, 37° nelle aree interne della Toscana, 36° su Lucania e Sicilia.
Infine, queste sono le temperature attese in Italia alle ore 16 di sabato 10 agosto (possiamo omettere la mappa dei fenomeni perchè sarà praticamente tutto sereno da nord a sud).
Ulteriore giro di vite del caldo sull’Italia, con punte di 37-38° su diverse aree della nostra Penisola. MASSIMA ATTENZIONE anche al DISAGIO da CALDO che si porterà su valori ALLARMANTI da nord a sud. Raccomandiamo di evitare le uscite nelle ore più calde specie per anziani, bambini e soggetti con problemi respiratori. Chi è in ferie eviti l’esposizione diretta al sole nelle ore del pomeriggio.