08:13 8 Marzo 2024

Due PERTURBAZIONI in avvicinamento: torna il MALTEMPO in Italia

La prima perturbazione ci interesserà tra questa sera e la giornata di sabato. La seconda tra sabato sera e la giornata di domenica. Anche il lunedi, secondo le ultime analisi, appare compromesso su diverse regioni.

La prima delle due perturbazioni attese sull’Italia nelle prossime 48-72 ore sta abbordando in questo momento la nostra Penisola da ovest. Ve la mostriamo tramite le immagini satellitari in movimento:

La parte più avanzata del sistema perturbato sta già interessando il nord-ovest e la Sardegna con qualche piovasco. Anche sul nord-est il tempo non è buono e nevica sulle Alpi oltre i 900-1000 metri. Le altre regioni usufruiscono invece di una tregua.

La perturbazione agirà sull’Italia con la sua parte più intensa tra la prossima notte e la mattinata di domani, sabato 9 marzo. Sarà seguita da un breve intervallo asciutto in attesa di una più intensa perturbazione che ci interesserà domenica.

Iniziamo con la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 7 di domani mattina, sabato 9 marzo:

Il tempo tenderà a peggiorare nel corso della giornata al nord-ovest e sulla Sardegna dove in serata arriveranno piogge e rovesci. La neve si farà vedere al nord-ovest oltre i 600-800 metri sulle Alpi, 800-1000 metri sull’Appennino Ligure. Fenomeni in estensione nell’arco della nottata al medio Tirreno ed al nord-est. Sul resto d’Italia tempo asciutto.

Sul fronte termico, questi sono i valori attesi in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Temperature in calo al nord stante la maggiore nuvolosità e l’arrivo delle precipitazioni. Valori miti al centro e al sud con punte di 20° in Sicilia.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco dell’intera giornata di domani, sabato 9 marzo:

La prima perturbazione lascerà le regioni settentrionali e porterà piogge in mattinata su gran parte del centro-sud ad eccezione delle aree estreme. A seguire subentrerà un intervallo asciutto in attesa della seconda perturbazione che inizierà ad agire sul nord-ovest tra il tardo pomeriggio e la serata con nuovi rovesci e nevicate sulle Alpi.