00:00 1 Febbraio 2002

Domina ancora il grigio

La debole perturbazione che ha attraversato il nord Italia nella giornata di ieri ha determinato qualche locale pioviggine e una temporanea dissoluzione della nebbia. Nella giornata odierna tale debole fronte interesserà principalmente il centro determinando cieli grigi e qualche debole pioggia in prossimità dei rilievi. Domani interessato principalmente l’estremo sud.

Amici di MeteoLive, buon giorno. Come si può notare dall’immagine del Meteosat oggi buona parte d’Italia risulta coperta dalla nuvolosità della debole perturbazione entrata ieri al nord.

Questo corpo nuvoloso è accompagnato da un modesto calo barico alle quote superiori che nella giornata di domani tenderà ad isolarsi in prossimità del meridione d’Italia formando un vortice che regalerà qualche rovescio specie sulle zone estreme dove è previsto anche un temporaneo rinforzo del vento.

Domenica il nucleo anticiclonico più solido si muoverà dalla Germania verso la Polonia e la Cecoslovacchia, mentre da ovest si farà strada una saccatura che potrebbe condizionare il tempo sul nord Italia nella giornata di lunedì prossimo.

Per quanto riguarda la giornata odierna si registra il previsto ritorno in grande stile della nebbia sulle pianure del nord che si attenuerà solo parzialmente nelle ore più calde.

Una nuvolosità irregolare insisterà al centro e al sud e potrebbe determinare qualche debole pioggia in prossimità dei rilievi dell’Umbria e del Lazio.

Nel corso della giornata è atteso un miglioramento ad iniziare dai settori di ponente, mentre qualche pioggia, sempre debole, potrebbe interessare le Marche e l’Abruzzo.

Sull’arco alpino transiteranno corpi nuvolosi poco consistenti legati allo sfaldamento di una seconda perturbazione letteralmente distrutta dalla rimonta anticiclonica.

Migliorerà il tempo anche in Liguria, con schiarite che guadagneranno terreno da ovest verso est.

Per domani qualche rovescio sarà possibile sulla Calabria, sul sud della Puglia e sulla Sicilia orientale. Per il resto tempo in prevalenza buono, ma con nebbie fitte e persistenti su tutte le pianure del nord.

Domenica possibile aumento della nuvolosità dalla sera al nord-ovest e qualche residuo annuvolamento all’estremo sud. Per il resto tempo stabile e nebbioso.
Autore : Paolo Bonino