Domenica MALTEMPO con nubifragi e GRANDINE, ecco dove colpiranno
Un impulso temporalesco avanza da ovest e domenica interesserà, pur irregolarmente, diverse regioni italiane. Vediamo quali.
Dalle prime ore di domenica una linea di instabilità si muoverà dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia, interessando dapprima la Sardegna, marginalmente il settentrione e in maniera probabilmente più attiva la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Campania.
La previsione sfugge al dettaglio perché le correnti che accompagneranno il fronte risulteranno occidentali, senza essere sostenute da una saccatura incisiva, questo determinerà una certa irregolarità nella distribuzione dei fenomeni.
Al momento il modello che distribuisce le precipitazioni più estese e democratiche è il modello ECMWF, come vediamo qui sotto:

Infatti vede le precipitazioni colpire dapprima il sud della Sardegna, poi localizzarsi maggiormente tra Spezzino, coste della Toscana e sul Lazio, arrivando a colpire in pieno anche la Capitale, con rischio di NUBIFRAGI entro la tarda mattinata. Qualche rovescio possibile anche sulla Campania, più in generale sul settentrione ma con fenomeni più insistenti tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.
A secco o quasi invece gran parte del meridione, soprattutto Sicilia, Calabria e Puglia.
Per un raffronto leggete anche: TEMPORALI FORTI domenica 13: dettaglio aree interessate – MeteoLive.it
Un altro modello, ICON, prevede invece una distribuzione dei fenomeni leggermente diversa:

La Sardegna secondo questa analisi verrebbe colpita in modo più netto, specie tra Oristanese, Sulcis, Iglesiente, Isole di San Pietro e Sant’Antioco e Cagliaritano in genere, qualche rovescio anche in Costa Smeralda.
Rovesci e temporali raggiungerebbero Liguria, Toscana e Lazio, Roma compresa, solo qualche rovescio sul medio Adriatico e al nord-ovest, temporali più intensi al nord-est.
Non si escludono naturalmente grandinate, con chicchi anche di grosse dimensioni.
Anche per questo modello comunque il sud rimarrebbe ai margini.
Entro sera generale miglioramento. Le temperature caleranno di qualche grado.
Da lunedì tornerà il sole ovunque e farà progressivamente più caldo.