09:21 26 Febbraio 2024

CICLONE in azione sull’Italia: il nord sotto scacco, il centro in attesa, NEVE sulle Alpi

Il vortice depressionario colpirà dapprima il nord e poi, pur attenuato, anche il resto del Paese. Le precipitazioni più abbondanti sono attese sull'angolo nord-occidentali. Le nevicate riusciranno a raggiungere quote inferiori ai 1000m sino a martedì, poi il limite della neve è previsto in forte rialzo.

Nuovo ciclone, nuovo maltempo. Il nord torna a fare i conti con un’azione depressionaria che dispenserà pioggia e neve sulle Alpi almeno sino alla mattinata di mercoledì 28 febbraio. Le precipitazioni risulteranno abbondanti soprattutto a ridosso delle montagne, sulla Liguria e sul settore più occidentale, grazie all’effetto stau indotto dai venti di Scirocco, richiamati in seno alla depressione.

Qui le prime nevicate registrate stamane sulle Alpi occidentali: da Riale (alta Formazza) a Limone Piemonte sino a Bardonecchia:

Ecco il vortice depressionario in azione così come è previsto questa sera alle ore 19:

Ed ecco lo spostamento del vortice verso il medio Tirreno previsto tra mercoledì e giovedì:

E sino a venerdì 1° marzo la depressione insisterà all’estremo sud, portando venti sostenuti e precipitazioni abbastanza generose. Poi arriverà un altro guasto nel fine settimana, con conseguenze precipitative soprattutto tra nord e centro. Ecco l’affondo secondo il modello europeo:

Ma quanta pioggia cadrà dopo tutto questo maltempo? Ecco la sommatoria dei fenomeni attesi sino a domenica 3 marzo alle 18:

Ed ecco anche il quadro relativo alle nevicate previste:

LEGGI ANCHE
Prima pagina

PIOGGIA: chi farà il pieno questa settimana?

Alessio Grosso