ATTENZIONE: giovedì 14 gennaio la NEVE al NORD torna possibile!
L'ultimo run del modello americano ripropone il peggioramento al nord atteso per giovedì.

E’ un periodo davvero travagliato per le elaborazioni modellistiche.
Il "guasto" atteso al nord nella giornata di giovedì 14 appare e scompare dalle carte, come se si trattasse di una chimera.
Siamo in una fase stagionale molto delicata e i modelli faticano non poco a trovare una linea guida da seguire.
Dopo le "defezioni fenomenologiche" avvenute con i precedenti run, l’ultima corsa ufficiale del modello americano rilancia la possibilità di neve a bassa quota al nord (localmente anche in pianura) nella giornata in parola.
L’ingresso saccaturale al settentrione sembra essere di buona fattura, come si nota dalla seconda cartina. La perturbazione, collegata ad una profonda depressione sulle Isole Britanniche, si allungherà fino al nord della Sardegna, interessando successivamente anche parte delle regioni centrali.
Sarà questa la versione definitiva delle carte? Presto per dirlo. Per avere conferme si dovranno seguire le corse successive, anche se la scadenza previsionale è ormai prossima.
Autore : Paolo Bonino
