Al nord un martedì instabile con qualche temporale, tempo soleggiato al centro-sud
FERRAGOSTO con tempo bello e caldo ovunque. Tra il 16 ed il 17 trnnsito della coda di una perturbazione temporalesca sulle Alpi, per il resto ancora soleggiato con caldo afoso. Nel WEEK-END 18-19 agosto cielo sereno con fresca ventilazione nord-occidentale. In seguito RUGGITO dell'anticiclone africano sull'Italia con possibile breve ma intensissima ONDATA di CALDO.
SITUAZIONE: sul settentrione transita aria instabile inserita in un flusso di correnti da WSW. Di conseguenza saranno possibili rovesci temporaleschi sparsi, specie sul settore alpino. Sul resto d’Italia è già presente l’influsso stabilizzante dell’alta pressione. Il Ferragosto si preannuncia invece soleggiato ovunque.
EVOLUZIONE: una profonda depressione sulle Isole Britanniche allungherà una saccatura stretta verso la Francia. Il fronte ad essa associata non potrà raggiungere il nostro Paese a causa dell’opposizione di un cuneo di alta pressione; si limiterà pertanto a sfiorare l’arco alpino tra il 16 ed il 17 agosto ma senza produrre fenomeni di rilievo. Dietro ad essa affluirà aria più fresca dai quadranti nord-occidentali che provocherà un certo calo termico su tutta la Penisola durante il prossimo fine settimana.
PROSSIMA SETTIMANA: un ulteriore affondo di una saccatura atlantica verso Spagna e addirittura sul Marocco potrebbe avere conseguenze negative sull’Italia. Infatti una massa d’aria eccezionalmente calda potrebbe essere spinta, per il classico “effetto sponda” dall’entroterra africano verso il Mediterraneo centrale facendo impennare i termometri oltre i 40°C tra il 21 ed il 24 agosto. Si tratta al momento solo di un’ipotesi ma è bene tenerne conto perchè sta diventando sempre più probabile.
OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche spunto temporalesco locale ma occasionalmente di forte intensità, specie sulla fascia alpina e prealpina. Tendenza a miglioramento dalla serata, al centro-sud qualche annuvolamento passeggero, specie lungo il versante tirrenico e nel pomeriggio anche sulle Marche, ma con scarso rischio di pioggia e prevalenza di sole. Temperature in leggero calo nei valori massimi al nord, in lieve aumento al centro-sud.
DOMANI: soleggiato e caldo ovunque con temperature in aumento. Qualche addensamento solo sulle Alpi occidentali ma con scarso rischio di pioggia.
Autore : Alessio Grosso