00:00 16 Agosto 2007

Al nord torna una moderata instabilità

Il passaggio della coda di un fronte freddo sul settentrione favorirà qualche fenomeno di instabilità a ridosso dei rilievi alpini e sulla fascia pedemontana, specie VENERDI. Altrove nessuna variazione: ancora bel tempo ma temperature in generale calo nel week-end. Si ridimensiona notevolmente intanto la possibile ondata di caldo africano prevista per la prossima settimana.

Al nord torna una moderata instabilità

SCAMPATO PERICOLO? Potrebbe insinuarsi sul Mediterraneo centrale la depressione che si reputava potesse scivolare al largo del Portogallo all’inizio della prossima settimana. La brusca variazione nella configurazione barica da parte dei modelli stravolge ovviamente la previsione. Ora dal gran caldo si passa ai temporali e al fresco. Uno scampato pericolo del quale non si può che essere contenti. Tuttavia, seguite gli aggiornamenti, perchè la situazione è tutt’altro che chiara.

ARTICO CHE FONDE: dati davvero incredibili sulla riduzione dei ghiacci artici nell’ultimo anno, ancora più sorprendenti se si considera il trend di quelli antartici, che denotano una sostanziale stazionarierà. Sembra quasi che qualcuno sorvoli l’artico spargendoci fuliggine per avvalorare le tesi del riscaldamento senza fine su base antropica. Se ne riparlerà oggi su MeteoLive.

SITUAZIONE: il nord Italia verrà gradualmente coinvolto da una saccatura facente capo ad una depressione centrata sul Mar di Norvegia. Inserita in un flusso di correnti sud-occidentali scorre una perturbazione la cui coda interesserà il settore alpino e le pianure a nord del Po nella giornata di venerdì. Sul resto del Paese prevarrà ancora l’influsso stabilizzante dell’alta pressione. Al seguito del fronte, nel week-end affluirà aria più fresca sull’Italia che provocherà un moderato calo delle temperature.

EVOLUZIONE: tra domenica e lunedì il nord verrà nuovamente abbracciato da una saccatura atlantica che poi potrebbe estendersi anche al resto del Paese. Se questo dovesse avvenire è logico attendersi un peggioramento generale del tempo a partire dal settentrione. Seguite gli aggiornamenti stante la scarsa predicibilità del periodo in esame.

OGGI:
al nord cielo nuvoloso sulla Liguria ma senza fenomeni, passaggi nuvolosi anche in Valpadana e a ridosso della fascia alpina ma in un contesto soleggiato. Dal pomeriggio aumento ulteriore della nuvolosità sulle Alpi centro-occidentale con qualche rovescio o focolaio temporalesco su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e zona Brennero, altrove generalmente asciutto con nuvolosità irregolare.
Al centro-sud bella giornata di sole con qualche cumulo pomeridiano in Appennino senza conseguenze.
Libeccio moderato sul Mar Ligure, temperature in leggero calo al nord, in lieve temporaneo rialzo al centro-sud.

DOMANI:
al nord nuvolosità irregolare con qualche temporale possibile sulla fascia alpina e prealpina in estensione dal pomeriggio-sera alle pianure a nord del Po, al centro-sud ancora tempo in prevalenza soleggiato.

SABATO:
bello ovunque ma più fresco per venti da nord-ovest al centro-sud e da est al settentrione.
Autore : Alessio Grosso