23:57 10 Maggio 2024

Al nord l’estate può attendere: confermate PIOGGE ABBONDANTI entro martedì 14

Una serie di perturbazioni investirà il nord da martedì 14 a giovedì 16 maggio determinando piogge spesso copiose su molte regioni, accompagnate da situazioni temporalesche che, di tanto in tanto, coinvolgeranno anche le regioni centrali.

Dopo una breve pausa, il modello europeo ipotizza nuove precipitazioni sempre sul settentrione tra domenica 19 e lunedì 20, a conferma di un trend piovoso che al settentrione ormai continua con poche soste dall’inverno scorso e che porterà dunque nel bilancio di maggio precipitazioni decisamente superiori alla media.

Ecco le piogge attese tra martedì 14 e mercoledì 15:

A seguire le precipitazioni attese nel pomeriggio di mercoledì 16 sempre per il modello europeo:

Ecco giovedì 16, altra razione di pioggia non trascurabile, passaggio rapido anche al centro, con passaggio di rovesci dal Tirreno all’Adriatico, nulla purtroppo al sud che ne avrebbe bisogno:

Ed ecco, dopo la breve pausa attesa nel week-end, il peggioramento tra il 19 e il 20 con un’altra dose di rovesci e temporali per il settentrione e questa volta più organizzati anche al centro:

Cosa vuol dire? Che la saccatura insisterà per giorni nella stessa posizione, consegnando l’estate al meridione, lasciando in una posizione esposta il centro e rovesciando sul nord secchiate d’acqua.

LEGGI ANCHE