00:00 2 Maggio 2002

Maggio inizia con la pioggia al centro-nord

La presenza di un'area depressionaria manterrà condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato soprattutto al centro-nord.

VENERDI’ 3 MAGGIO
NORD: su tutte le regioni iniziali condizioni di tempo perturbato con rovesci frequenti soprattutto su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevicate sull’arco alpino a quote superiori a 1500-1700 metri. Sulle Dolomiti le nevicate avverranno, probabilmente, a quote più elevate. Nel corso della giornata tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire dalla Liguria in estensione al basso Piemonte e al sud della Lombardia. Sull’Emilia Romagna i fenomeni saranno più intensi sul piacentino, mentre sul resto della regione risulteranno più sporadici. Temperature in generale diminuzione specie nei valori massimi. Venti moderati o forti da S sulla Liguria e sulle Alpi, in rotazione a SW durante il giorno. Moderati in prevalenza orientali altrove.

CENTRO: sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a peggioramento nel corso della giornata con qualche pioggia specie sul cagliaritano e sul settore est della regione. Sul Lazio ampie schiarite in mattinata, seguite da annuvolamenti nel pomeriggio con rischio di qualche rovescio in serata sul viterbese. Su Marche e Abruzzo nubi in mattinata, magari con qualche breve pioggia, ma con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Sull’Umbria qualche pioggia al mattino sul nord della regione, ma in peggioramento durante il giorno con rovesci anche temporaleschi possibili su tutte le province entro sera. Sulla Toscana cielo nuvoloso o molto nuvoloso: i rovesci saranno più frequenti al mattino tra il livornese e la zona di Viareggio, mentre nel pomeriggio tenderanno ad estendersi a tutta la regione risultando localmente intensi nella zona di Arezzo e di Siena. Temperature stazionarie nei valori minimi, in calo in quelli massimi sulla Sardegna e sulla Toscana, stazionarie altrove. Venti ovunque meridionali moderati.

SUD: sulla Sicilia e sulla Calabria ampie schiarite con possibile aumento della nuvolosità sul trapanese e palermitano verso sera. Su tutte le altre regioni cielo irregolarmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte, più intense tra la Campania, la Basilicata e la Puglia. Qualche debole pioggia possibile in prossimità dei rilievi campani e molisani nel pomeriggio. Temperature stazionarie con valori ancora piuttosto elevati, specie in Sicilia. Venti ovunque moderati da S, con rinforzi di Scirocco sulla Sicilia.

SABATO 4 MAGGIO
NORD: su tutte le regioni ancora condizioni di tempo molto instabile con piogge e rovesci a carattere sparso più frequenti sul Friuli Venezia Giulia. Limite delle nevicate in leggero calo, specie sull’arco alpino orientale. Temperature in lieve diminuzione sia nei valori minimi che massimi. Venti moderati da NE sulla Liguria, deboli in prevalenza orientali altrove.

CENTRO: sulla Sardegna nubi più intense sul settore nord, dove non si esclude la possibilità di qualche rovescio temporalesco. Miglioramento in giornata. Su tutte le altre regioni tempo molto instabile, a tratti anche perturbato con piogge più frequenti sul Lazio. Qualche schiarita in mattinata sarà ancora possibile tra l’Abruzzo e il sud delle Marche, ma nel pomeriggio anche queste zone saranno raggiunte da qualche fenomeno. Temperature in generale diminuzione specie nei valori massimi. Venti moderati da S, tendenti a disporsi da W sulla Sardegna.

SUD: sulla Sicilia possibili rovesci e qualche temporale in trasferimento da ovest verso est in mattinata. Nel pomeriggio ampie schiarite a partire dal trapanese. Sulla Campania nubi irregolari e possibili rovesci anche temporaleschi specie sull’Irpinia. In serata miglioramento a partire dalla costa. Su tutte le altre regioni inizialmente poco nuvoloso, ma con tendenza a peggioramento con possibilità di qualche rovescio o temporale, più probabile sulle zone interne. Tempo migliore, probabilmente, sul settore ionico. Temperature minime stazionarie, massime in calo ad iniziare da ovest. Venti moderati da S, da SW in Sicilia.

DOMENICA 5 MAGGIO
NORD: tempo ancora instabile su tutte le regioni: parziali schiarite al mattino seguite da repentini annuvolamenti con rischio di piogge e rovesci. Fenomeni meno probabili lungo le coste. Temperature in lieve calo. Venti moderati

CENTRO: sulla Sardegna poco nuvoloso con qualche annuvolamento all’interno nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni tempo instabile con parziali schiarite lungo le coste e annuvolamenti intensi soprattutto lungo tutta la catena dell’Appennino con alto rischio di rovesci nel pomeriggio. Temperature in lieve calo. Venti ovunque moderati in prevalenza occidentali.

SUD: sulla Sicilia e sul settore ionico cielo sereno o poco nuvoloso. Tempo discreto anche altrove, ma con addensamenti possibili soprattutto sui rilievi del Molise e della Basilicata, nonché sull’Irpinia, dove non saranno esclusi brevi rovesci. In serata migliora quasi ovunque. Temperatura in lieve calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Venti deboli occidentali.

TENDENZA SUCCESSIVA: ancora annuvolamenti al centro-nord lunedì 6 maggio. Possibile nuovo peggioramento ad iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno nella giornata di martedì 7 (da confermare).
Autore : Paolo Bonino