Frange di instabilità ci separano da un Ferragosto caldo e soleggiato
Le uniche note stonate per la festività di metà mese riguarderanno il Piemonte (temporali sparsi al pomeriggio) e il litorale tirrenico (addensamenti nuvolosi). Per il resto, LUNEDI e MARTEDI trascorreranno all'insegna dell'instabilità al nord con marginale coinvolgimento di Umbria, Marche e Toscana. Sole e caldo al centro-sud.
Lunedi 13 agosto 2007
NORD-OVEST: Sul nord-ovest iniziali condizioni di bel tempo; nel corso della mattinata nubi in aumento ad iniziare da ovest, in via di propagazione al resto del settore. Rovesci e temporali saranno possibili sin dal primo pomeriggio su Piemonte centro-settentrionale e Valle d’Aosta, in successiva estensione alla Lombardia, dove potranno assumere carattere di forte intensità nella notte su martedi. Fenomeni isolati e di breve durata su Imperiese e Genovesato. Altrove tempo variabile ma asciutto. Temperature stazionarie, nella media del periodo. Venti deboli, moderati da sud sul Genovesato. Mar Ligure generalmente poco mosso.
NORD-EST: Sul nord-est mattinata generalmente soleggiata, a parte una residua instabilità che potrà insistere su Romagna, Laguna Veneta e Friuli con fenomeni di modesta entità. Nel corso del pomeriggio miglioramento in arrivo su tutto l’Alto Adriatico ma con addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi, dove non si escludono rovesci e brevi temporali, specie su Trentino e Bellunese. In serata peggiora anche sul Veronese e sulla Bassa Emiliana. Temperature nel complesso stazionarie, nella media del periodo. Venti deboli, orientali sulla Valpadana. Mare poco mosso, calmo il Golfo di Trieste.
CENTRO: Su Toscana, Umbria e Marche debole passaggio temporalesco in grado comunque di portare una breve fase di instabilità, in successiva traslazione verso l’Abruzzo. Ampi rasserenamenti a seguire. Su Lazio e Sardegna cieli soleggiati e caldo moderato, a parte un po’ di nuvolosità sull’Alto Viterbese e sul Reatino interno, dove comunque non sono previsti fenomeni di rilievo. Temperature prossime ai valori normali del periodo. Venti deboli, per lo più occidentali, con temporanei rinforzi sui versanti tirrenici di Lazio e Toscana. Bacini ovunque poco mossi, tendente a mosso il Canale di Sardegna.
SUD: Sulla Campania addensamenti da nubi basse sin dal mattino, con graduale tendenza a dissolvimento nel corso del pomeriggio. Altrove prevalenza di sole nella prima parte della giornata, ma con sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore più calde sulla dorsale appenninica, dove non si escludono rovesci e brevi temporali, più probabili su entroterra molisano, Subappennino Dauno, Murge Baresi e Materano. Temperature in linea con la media e caldo moderato, intenso sulla Sicilia. Venti deboli per lo più di matrice occidentale. Mari generalmente poco mossi.
Martedi 14 agosto 2007
NORD-OVEST: Sul nord-ovest mattinata complessivamente instabile, con rovesci e temporali che insisteranno su Cuneese, Torinese e Biellese, interessando più sporadicamente le altre zone. Durante il pomeriggio tendenza a cessazione dei fenomeni e a schiarite ad iniziare da Alta Valle d’Aosta, Alta Lombardia e Liguria; ancora instabile sul Piemonte. Definitivo miglioramento in serata. Flessione termica nei valori diurni. Clima mite. Ventilazione debole variabile. Mar Ligure poco mosso tendente a calmo.
NORD-EST: Sul nord-est instabilità diffusa al mattino, ma in via di attenuazione nel corso della giornata, con schiarite in avanzamento da ovest e tempo progressivamente più asciutto. Sul Trentino e sull’Alto Adige addensamenti cumuliformi pomeridiani con possibili isolati rovesci o brevi temporali. Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli, localmente assenti. Alto Adriatico poco mosso.
CENTRO: Sull’Alta Toscana e sulla dorsale nord-appenninica addensamenti nuvolosi compatti ma con bassa probabilità di pioggia; tendenza ad aperture in serata. Nel corso del pomeriggio nubi in spostamento su Marche e Perugino, con rovesci e temporali sparsi. Instabile anche sulla Sardegna interna, variabile sulle coste. Altrove prevalenza di sole, a parte qualche velatura sulla Toscana centrale e qualche sterile addensamento sull’Abruzzo. Colonnina di mercurio senza apprezzabili variazioni. Venti deboli di direzione variabile. Molto mosso il Canale di Sardegna, mosso il Tirreno settentrionale, poco mossi i restanti mari.
SUD: Bel tempo su tutte le regioni, a parte qualche addensamento nuvoloso sul Trapanese e, nel corso del pomeriggio, su Molise e Calabria, ma senza conseguenze. Lieve aumento termico, caldo intenso su Puglia e Sicilia. Venti in prevalenza deboli occidentali. Molto mossi Jonio orientale e Stretto di Otranto, mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti mari.
Mercoledi 15 agosto 2007
NORD-OVEST: Sul nord-ovest tempo in prevalenza stabile e soleggiato al mattino. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sul settore pedemontano piemontese, sul Verbano e sul Varesotto, con associati rovesci e temporali; altrove asciutto con qualche nube sulle Alpi. Caldo moderato. Ventilazione debole, in rinforzo da sud sull’arco alpino centrale e sulla Liguria centale. Da poco mosso a mosso al largo il Mar Ligure.
NORD-EST: Sul nord-est bella giornata di sole ovunque, a parte qualche velatura sull’Alto Adige o qualche addensamento pomeridiano sul Friuli, senza conseguenze. Temperature in lieve aumento e caldo moderato. Venti in rotazione a sud, per lo più deboli con qualche rinforzo lungo le Alpi. Moto ondoso in progressivo aumento.
CENTRO: Sui litorali tirrenici toscano e laziale addensamenti nuvolosi anche compatti, specie sul Pontino, ma senza apprezzabili conseguenze. Altrove prevalenza di sole. Clima afoso per via dell’aumento del tasso di umidità. Venti deboli, con temporanei rinforzi, provenienti dai quadranti meridionali. Mosso il Tirreno, poco mossi gli altri mari.
SUD: Bel tempo ovunque a parte qualche sterile addensamento sulle coste campane e sul nord della Sicilia. Temperature in lieve ulteriore incremento e clima afoso, complice anche la maggiore umidità presente nell’aria. Venti deboli di direzione variabile, forti da nord solo sul Basso Salento. Molto mossi lo Stretto di Otranto e lo Jonio orientale, poco mossi i restanti mari.
Tendenza successiva:
GIOVEDI nuova fase instabile al nord, bel tempo al centro-sud con caldo intenso e piuttosto afoso al meridione.
Autore : Emanuele Latini