00:00 18 Dicembre 2012

Nord ancora sul filo della neve, poi maltempo al centro-sud, ma Natale mite

Termiche al limite e correnti sfavorevoli al settentrione tra giovedì e venerdì, ma l'ipotesi di una spruzzata di neve, pur mista a pioggia, non è del tutto tramontata. Poi il maltempo interesserà in prevalenza il centro-sud sino a sabato. Domenica tregua, Vigilia di Natale con tempo in peggioramento al nord con Natale piovoso e netto rialzo termico in montagna, pioggia anche sulle centrali tirreniche, maggiore clemenza altrove, con grande mitezza.

Nord ancora sul filo della neve, poi maltempo al centro-sud, ma Natale mite

Da qualche giorno stiamo valutando la possibilità di un’ulteriore spruzzata di neve sul nord, dopo quella del 7 e del 14 dicembre; poteva essere un tris singolare oltretutto, con 3 venerdi di seguito sotto la neve in Valpadana, invece sembra che le correnti non siano favorevoli alla penetrazione del sistema frontale in arrivo dall’Atlantico tra giovedì e venerdì.

Il fronte entrerà "storto", come si dice in gergo e i fenomeni si distribuiranno in modo irregolare, rovinando del tutto l’esiguo pacchetto di aria fredda presente in Valpadana e poi puntando sul centro-sud ed insistendovi sino a sabato, con formazione di una modesta depressione al suolo.

Aggiungiamo solo che le termiche padane sarebbero anche sufficienti ad accogliere i fiocchi ed infatti non escludiamo che, soprattutto la Valpadana centro-orientale, possa assistere a qualche leggera nevicata mista a pioggia, con le temperature così distribuite lungo il profilo verticale: -2°C a 1500m, 0°C ad 800m, 1°C a livello del suolo.

Comunque sia per tutti ci sarà una tregua nella giornata di domenica, seguita da un peggioramento anche marcato al nord tra la Vigilia e il giorno di Natale, accompagnato da piogge, ma soprattutto da un netto ed inopportuno rialzo delle temperature in quota con fiocchi solo oltre i 2000m secondo il modello americano, a quote meno "drammatiche" per il periodo per gli inglesi, cioè 1400-1500m.

I fenomeni finiranno poi per estendersi anche alle regioni centrali tirreniche, mentre altrove ci sarà un richiamo di aria molto mite e non si verificheranno precipitazioni di rilievo. Sempre secondo il modello americano sulla Sardegna si toccheranno i 15°C a 1500m, davvero notevole per fine dicembre. Insomma un Natale uggioso ma non freddo al nord e parte del centro, altrove molto mite e senza piogge.

Dal 26 dovrebbe intervenire un temporaneo miglioramento, ma ci sarà ancora molta variabilità, con un possibile affondo perturbato e freddo da nord per la fine dell’anno. A tal proposito leggete la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 25 DICEMBRE 2012:

mercoledì 19 dicembre:  bel tempo al nord, salvo velature e strati nebbiosi in pianura, al centro-sud residui addensamenti, ma senza precipitazioni.

giovedì 20 dicembre: nubi in aumento al nord e sulla Toscana e dalla sera prime precipitazioni a partire da ovest, nevose sino a 300m, ma localmente pioggia mista a neve sino in pianura. Maltempo anche al centro entro notte con piogge. Al sud ancora schiarite.

venerdì 21 dicembre: al nord residue precipitazioni su bassa pianura, Triveneto ed Emilia-Romagna con neve a 200-300m. Al centro-sud maltempo con piogge e rovesci, anche temporaleschi, neve oltre i 1300-1500m. Temperature in calo al centro-sud, in lieve aumento al nord.

sabato 22 dicembre: migliora al nord e sulle centrali tirreniche, maltempo su adriatiche e al sud con piogge e rovesci, anche temporaleschi. Migliora entro fine giornata. Possibili nebbie sulle pianure del nord.

domenica 23 dicembre: bello ma nebbioso sulle pianure del nord e del centro italia. Freddo solo sotto la nebbia.

lunedì 24 dicembre: peggiora gradualmente nel corso della giornata al nord e sulla Toscana con piogge sparse dalla sera. Altrove solo velato o poco nuvoloso.

martedì 25 dicembre; maltempo al nord e sulle centrali tirreniche con piogge e rovesci sparsi, neve solo a quote elevate in montagna, mite su tutte le regioni per il periodo, specie in Sardegna.


Autore : Alessio Grosso