Meteo: ci sarà la pausa ma poi tornano in fretta i NUBIFRAGI?
Altra perturbazione in settimana, poi la pausa tanto attesa ma potrebbe non durare a lungo!
Piove in queste ore su gran parte del nord e del centro Italia, per merito della seconda intensa perturbazione di Ottobre, l’ennesima di questa prima parte d’Autunno. Tuttavia è tornato anche il caldo, perlopiù al sud, dove registriamo temperature massime fino a 27-30°C come su Puglia e Sicilia.
Ma il maltempo continuerà ancora per molto? Ebbene sì, la dinamicità sarà senz’altro presente anche nei prossimi sette giorni: la prossima perturbazione sulla tabella di marcia è ormai confermata e colpirà il nord e l’alto Tirreno tra mercoledì sera e giovedì, determinando nuovi rovesci e locali nubifragi. Il caldo, inoltre, si intensificherà ulteriormente sul Meridione, dove vivremo momenti tardo-estivi in tutto e per tutto.

Tra sabato, domenica e lunedì l’anticiclone rimetterà piede in Italia regalando tempo più stabile anche sulle regioni del nord, oltre che una ripresa termica. Considerando che ci troviamo in pieno Autunno è chiaro che potremo vivere escursioni termiche molto accentuate: di giorno il clima sarà gradevole e mite, mentre di notte farà nettamente più freddo, tanto che su valli e pianure la colonnina di mercurio potrebbe scivolare anche sotto i 6-7°C.

Ma la pausa anticiclonica, a quanto pare, non durerà a lungo. I principali centri di calcolo intravedono un nuovo peggioramento del tempo, sempre sulle solite regioni, nella giornata di martedì 15 Ottobre. Un cavo d’onda proveniente dall’Atlantico potrebbe provocare un netto guasto al nord e sul medio-alto Tirreno, ancora una volta con temporali e piogge a carattere di nubifragio su molte località.

Vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi sette giorni:
Mercoledì 9 Ottobre: ultimi rovesci sparsi al sud in nottata, poi migliora momentaneamente ovunque. Tra pomeriggio e sera aumentano le nubi al nord, si avvicina una nuova perturbazione. Piogge in Liguria.
Giovedì 10 Ottobre: maltempo al nord e medio-alto Tirreno, con rischio locali temporali e nubifragi nei settori più esposti come Liguria, Toscana, Lombardia, Triveneto. Aumentano le temperature al centro-sud.
Venerdì 11 Ottobre: ultimi fenomeni su Triveneto e lato adriatico, con tendenza al rapido miglioramento. Temperature in lieve aumento ovunque.
Sabato 12 Ottobre: rari fenomeni sul Triveneto, più stabile altrove. Temperature in momentaneo calo ovunque.
Domenica 13 Ottobre: anticiclone in rinforzo su tutta Italia, anche al nord. Cieli sereni ma temperature minime in netto calo.
Lunedì 14 Ottobre: stabile ovunque, locali nebbie o nubi basse al nord. Temperature in aumento ovunque.
Tutte le piogge cumulate fino al 14 Ottobre:

Martedì 15 Ottobre: nuova perturbazione in arrivo al nord e alto Tirreno. Rischio nubifragi tra Lazio, Toscana e Lazio! Caldo al sud.
Poi cosa ci aspetta? Leggi qui >>>
LEGGI ANCHE
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località