17:15 4 Marzo 2024

Meteo 7 giorni: ora si fa sul serio, maltempo con poche tregue

Il maltempo non molla la presa. Nuovo trend sul Mediterraneo, ora altre perturbazioni piene di pioggia in arrivo.

No, questa volta non si tratta di una toccata e fuga del maltempo come accaduto innumerevoli volte negli ultimi anni. Da quasi 10 giorni è cominciata una lunga fase perturbata, caratterizzata da un’apertura perentoria della porta atlantica, dalla quale si sono addentrate numerose perturbazioni, anche piuttosto forti.

Ormai eravamo abituati a veloci fasi piovose subito seguite da settimane di bel tempo e temperature anomale, ma ora questo meccanismo sembra essersi improvvisamente inceppato a favore di un vero e proprio nastro trasportatore di perturbazioni, pronto a inviare nuovi impulsi instabili anche nei prossimi giorni.

Già tra questo martedì e giovedì avremo a che fare con un’altra veloce perturbazione, con piogge e rovesci su diverse regioni.

Ma gli occhi sono puntati soprattutto al week-end, quando pare possa irrompere una nuova intensa perturbazione, un altro ciclone ricco di piogge, temporali e venti forti. Anche in questo caso saranno il nord e le regioni tirreniche a ricevere i maggiori quantitativi di pioggia in pianura e neve in montagna.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Martedì 5 marzo: nuova perturbazione in arrivo al nord-ovest, ultimi fenomeni al sud. Temperature stazionarie.

Mercoledì 6 marzo: tempo instabile su centro, sud e Nordest, ma tendenza ad un graduale miglioramento nel corso della giornata a partire da ovest.

Giovedì 7 marzo: isolate piogge sul medio-basso Adriatico, tempo in rapido miglioramento. Sereno altrove.

Venerdì 8 marzo: generalmente stabile, da valutare un peggioramento dalla sera a partire dal nord.

Sabato 9 marzo: possibile nuova ondata di maltempo con piogge al nord e sul medio-alto Tirreno. Torna il vento di scirocco al sud.

Domenica 10 marzo: maltempo diffuso su gran parte d’Italia, ennesimo ciclone dall’Atlantico colmo di piogge e rovesci. Tanta neve in montagna.

Ecco le piogge totali cumulate fino al 10 marzo:

Lunedì 11 marzo: il maltempo si concentra sul centro-sud, migliora al nord.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località