Ci attendono belle giornate di sole, ma con qualche temporale al nord
Caldo si, ma non troppo e qualche temporale al nord. Ecco il tempo dei prossimi giorni. Solo per il fine settimana, forse, un guasto più serio al settentrione.
Sembra reggere l’alta pressione che da qualche giorno governa il tempo sul Bacino occidentale del Mediterraneo. Anche nel corso di questa settimana l’Italia non verrà raggiunta da sistemi nuvolosi organizzati in grado di recare piogge intense o temporali diffusi.
La struttura anticiclonica, tuttavia, non si presenta inossidabile, soprattutto sul suo bordo settentrionale.
Una profonda depressione con centro sulle Isole Britanniche invierà impulsi perturbati in direzione dell’Europa centrale, che di tanto in tanto lambiranno il nostro settentrione. Di conseguenza in prossimità dei settori alpini, soprattutto quelli centro-orientali, non mancheranno delle manifestazioni temporalesche, soprattutto nel pomeriggio. I temporali, in qualche caso, potrebbero scendere anche sui settori più settentrionali della Pianura Padana.
Altrove il sole prevarrà decisamente sugli addensamenti e le temperature si manterranno su valori piuttosto elevati, ma non da record.
Solo per la giornata di domenica una perturbazione più “convinta” potrebbe interessare il settentrione, apportando un moderato peggioramento e temporali più organizzati.
SINTESI PREVISIONALE
Martedì 29 giugno: qualche temporale possibile nel pomeriggio sul nord-est e centro-nord Appennino. Per il resto tempo buono. Temperature stazionarie, con punte di 33-34° sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro.
Mercoledì 30 giugno: tempo nel complesso buono ovunque. Annuvolamenti interesseranno i settori alpini e l’Appennino nelle ore pomeridiane, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Giovedì 1 luglio: nuova accentuazione dell’attività temporalesca sul nord-est, soprattutto nel pomeriggio. Isolati temporali anche sull’Appennino settentrionale. Per il resto bel tempo. Temperature di nuovo in aumento.
Venerdì 2 e sabato 3 luglio: non cambia molto la situazione: tempo buono al centro e al sud, al nord possibilità di locali temporali pomeridiani sulle Alpi, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti. Temperature stazionarie.
Domenica 4 luglio: nuvolosità in aumento al nord con temporali più diffusi rispetto ai giorni precedenti. Qualche nube anche al centro, ma con tempo asciutto, ancora bello al sud. Temperature in calo al nord.
Lunedì 5 luglio: residui addensamenti sul nord-est, in attenuazione, per il resto tempo buono. Temperature in lieve calo al sud.
Autore : Paolo Bonino