00:00 16 Settembre 2003

Alta pressione ancora dominatrice

Poche le novità da segnalare fino alla giornata di martedì 23 settembre: tempo nel complesso buono e piuttosto caldo sulla Penisola. Solo l’estremo sud risentirà ancora di condizioni di instabilità, ma in via di attenuazione.

L’alta pressione abbraccia ormai gran parte del continente europeo. Al momento la sua parte più forte, ovvero quella che presenta i geopotenziali più elevati in quota, è ancora in prossimità della Francia.

Le perturbazioni scorrono a latitudini settentrionali, sfiorando la Penisola Scandinava e la Scozia.

In prossimità delle estreme regioni meridionali è ancora presente un vortice, una figura chiusa di bassa pressione che per altre 36-48 ore si farà notare con qualche rovescio o temporale, soprattutto sulla Sicilia.

Nel corso dei prossimi giorni, tuttavia, sarà possibile apprezzare una certa evoluzione di tutta la struttura anticiclonica verso levante: questo porterà i massimi di pressione in quota in direzione dell’Europa orientale, mentre in prossimità della Penisola Iberica e sul vicino Atlantico si inserirà una saccatura che tenterà di avanzare verso di noi.

Al momento è ancora presto per dire se tale figura perturbata riuscirà a far cambiare le cose. Nella rubrica “Fantameteo” verranno valutate tutte le sue mosse e si tenterà di dare una linea di tendenza anche a lungo termine.

Per il momento il tempo rimane e rimarrà governato dall’alta pressione, che si estenderà anche all’estremo sud a partire dalla giornata di venerdì.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di martedì 23 settembre.

Mercoledì 17 settembre: ancora addensamenti all’estremo sud con possibili rovesci su Sicilia e Calabria ionica. Qualche nube anche sul sud della Sardegna, per il resto tempo buono.

Giovedì 18 settembre: tempo stabile ovunque, a parte residui annuvolamenti sulla Sicilia e sul sud della Calabria, con qualche pioggia. Temperature in ulteriore aumento su tutta la Penisola.

Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 settembre: tempo stabile e soleggiato ovunque. Qualche nube all’estremo sud venerdì, in attenuazione. Temperature massime al di sopra dei valori normali.

Martedì 23 settembre: nubi alte e sottili sul nord-ovest e Sardegna. Bel tempo altrove. Piuttosto caldo al centro-sud.
Autore : Paolo Bonino