Meteo a 15 giorni: ESTATE ITALIANA, ma dai primi di luglio…
Condizioni estive sull'Italia almeno fino alla fine del mese, se si eccettua qualche temporale sulle Alpi e lungo l'Appennino. A seguire probabile abbassamento del flusso perturbato atlantico fino a toccare le regioni settentrionali.

La partenza dell’estate dal punto di vista atmosferico, quest’anno ha quasi coinciso con la più nota partenza astronomica, ovvero il 21 giugno.
Ci lasciamo alle spalle due decadi di giugno davvero instabili, ma che hanno permesso un buon recupero idrico delle nostre falde dopo un inverno disastroso sotto ogni punto di vista. Ora si guarda all’estate, sperando che non si esageri sia con la persistenza anticiclonica, sia con il caldo…come troppe volte è successo in passato.
Per il momento le mappe a nostra disposizione non contemplano persistenze eccessive o temperature opprimenti. Fino al giorno 30 giugno il tempo sarà bello e caldo quasi ovunque, mentre nei primi giorni di luglio la situazione potrebbe cambiare.
La prima mappa ci mostra l’estate solida che avremo in Italia nei prossimi 7-8 giorni. Notate l’espansione dell’alta pressione delle Azzorre che il modello individua per martedi 30 giugno:

A parte qualche temporale al nord, segnatamente sulle Alpi, il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque; farà caldo, ma non in maniera eccessiva specie al centro e al meridione.
Le correnti fresche ed instabili scorreranno molto a nord, sull’Europa centro-settentrionale dove il tempo non sarà buono.
Come si modificherà la circolazione a livello europeo nei primi giorni di luglio? Quasi tutti i modelli contemplano un abbassamento del flusso perturbato atlantico fino quasi a toccare il nord. Ecco la media degli scenari del modello americano valida per venerdi 3 luglio:

La fascia della stabilità si abbasserà di latitudine; sulle regioni settentrionali il tempo diverrà variabile, a tratti anche instabile con il rischio di qualche temporale specie sulle Alpi e in parte sulle pianure del nord.
Su tutte le altre regioni nessun problema: l’egemonia del bel tempo non verrrà violata così come il quadro termico, che si manterrà comunque sul "caldo senza eccessi".
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive
Autore : Paolo Bonino