00:00 23 Marzo 2023

Meteo 15 giorni: SCENARI PERTURBATI nei primi giorni di aprile?

Cambio di marcia del tempo nei primi giorni di aprile? Speriamo non sia un "pesce"...

Di seguito vi mostriamo l’ipotesi ufficiale del modello americano valida per sabato 1 aprile: 

Notiamo l’Italia alle prese con una succulenta perturbazione in procinto di dispensare benefiche piogge un po’ ovunque, anche sulle aree bisognose del nord. 

Anche lo scenario alternativo di controllo del modello medesimo per la stessa giornata, mostra una situazione grossomodo simile, con tanta instabilità e piogge sull’Italia, in un contesto anche abbastanza fresco: 

Sembra tutto perfettamente "apparecchiato" per una bella sfuriata di pioggia ad inizio mese, invece non sarà così semplice. 

Se esaminiamo la media degli scenari del modello americano valida per il medesimo giorno, ovvero sabato 1 aprile, notiamo un "cinema" completamente diverso rispetto alle due mappe sopra postate: 

Purtroppo la suddetta media tende un po’ a sconfessare le mappe precedenti. Tutta colpa della solita anomalia di pressione (ormai la chiamiamo così) che si trova in pianta stabile sulla Penisola Iberica. Con la sua gobba potrebbe deviare la perturbazione verso levante con guasti relativi sull’Italia ed ininfluenti al risanamento del deficit.

Morale della favola, il succulento passaggio perturbato che i modelli contemplano per il 1 aprile potrebbe non avere vita lunga ed essere sconfessato dalle prossime uscite modellistiche. 

Successivamente, se esaminiamo la mappa della probabilità di pioggia a scala europea valida per martedì 4 aprile, notiamo quanto segue: 

Non è indubbiamente confortante avere sempre un blocco secco anticiclonico sul Mediterraneo. Tuttavia, l’Italia potrebbe prendere alcune piogge stante la presenza di veloci sistemi nuvolosi da ovest, in un contesto di estrema mitezza. Vedremo…

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino